24 episodes

Un canale non convenzionale frutto delle derive urbane laterali e ironiche di Valeria Biotti, romana, scrittrice, giornalista, autrice comica, speaker radiofonica.
- Scarica l'app Loquis per iOS e Android.

Derive Urbane ValeriaBiotti

    • Society & Culture

Un canale non convenzionale frutto delle derive urbane laterali e ironiche di Valeria Biotti, romana, scrittrice, giornalista, autrice comica, speaker radiofonica.
- Scarica l'app Loquis per iOS e Android.

    Ping Salon

    Ping Salon

    Ping Parrucchiere, anzi scusate, Hair Salon. Dove va ogni madre dell’Esquilino, mi dicono. E se ogni madre dell’Esquilino è sempre incinta, lunga vita alle prossime generazioni di Ping! L’ingresso è piccolo e la gente mormora. Ma ne mormora un gran bene al dispetto dell'aspetto esterno. Ping è davvero famoso nel quartiere, non solo per quell’espressione degna del miglior Zoolander, ma anche proprio per taglio e piega. Qualcuno potrà anche notare che esiste un parrucchiere a fianco, con due ingressi. Ma quando mai la quantità è stata sinonimo di qualità? Un unico trucco per abbandonare ogni perplessità e affidarsi a lui completamente. Non guardategli le scarpe! Ah ah, le state guardando!? Ma perché se uno vi dice di non fare una cosa voi subito...

    Giolli Bar

    Giolli Bar

    Scritto GIOLLI, G - I - O - L - L - I. Luogo degno di nota per la sua discreta raffinata eleganza, è punto di riferimento e incontro dell’intellighenzia prenestina. Il parcheggio antistante è più trafficato della Prenestina stessa, sembra dichiarare che il luogo sia per molti, ma non per tutti. Le autovetture della polizia, che spesso stazionano, vi aggiungono poi quel tocco di ulteriore avventurosa vivacità. Sarà questo, come i camionisti parcheggiati fuori dai ristoranti, sinonimo di qualità? Speriamo. Resta il fatto che l'universo intero sembra ottimamente rappresentato. Questo può essere il luogo ideale per uscire dal mondo delle idee e tornare nella vita vera. Tra le altre cose servono degli ottimi aperitivi.
    Arrivederci!

    IKEA

    IKEA

    Siamo onesti, affermare che l’idea sia un negozio di mobili e come dire che un supermercato che ti da gli ingredienti sia un ristorante. A parte ciò, questo esercizio commerciale, dietro la facciata di mobilificio, si dedica senza alcuno scrupolo a ben altra attività: lo spaccio di candele. Quanti di voi hanno mai pronunciato la seguente frase: “Amore andiamo a vedere il nuovo KLIPPA 2019”? E quanti invece: “Oddio sono finiti le candele! Dobbiamo correre immediatamente all’Ikea! “ Ecco, tossici.
    Menzione speciale per il vaso Vasen la panca Besta e la Svinga, la sedia a dondolo che già nel nome promette importanti scivoloni. Luogo per single coppie e famiglie è l'ideale per testare il vostro stato emotivo. Se lui sopravvive, vi ama. Se non dimenticate i figli allo Smaland, siete genitori realizzati. Se vivete anche voi con quello sorriso idiota in 25 metri quadrati, il vostro psichiatra ci ha preso col dosaggio dei vostri psicofarmaci!

    Parcheggio di Roma Est

    Parcheggio di Roma Est

    ParcheggioUn giorno gli archeologi del futuro si imbatteranno nei resti di queste costruzioni e affermeranno con assoluta certezza che si tratti di necropoli. Qualcuno potrebbe ribattere che tale osservazione dovrebbero avanzarla anche i sociologi oggi, ma non voglio neanche entrare in polemica a tutti i costi. Comunque, gli elementi fondamentali ci sono tutti: la struttura a catacomba interrata o seminterrata, i soffitti bassi e asfittici, i numerosi contenitori per umani ordinatamente disposti per file parallele... Tutti nella medesima posizione. Interessante anche la numerazione progressiva abbinata a lettere e colori, che certamente rivela una suddivisione delle salme per ceto sociale. Sembra che da vivi gli abitanti di queste zone si affollassero per prenotare un posto per sé e per i propri cari con largo anticipo, soprattutto nei giorni tipicamente dedicati alle funzione religiose, la domenica in primis. Si dice poi che in assenza degli animali classicamente associati alle funzioni funerarie, come gli avvoltoi, si riproducesse il loro grido attraverso lo sfregamento sul manto in gomma di accessori tondeggianti comunemente chiamati pneumatici.

    Stadio Olimpico

    Stadio Olimpico

    Se la maggior parte di bambini italiani appena in grado di tenere in mano una matita disegna una casa con tetto a spiovente e finestre quadrate, a Roma si impara molto presto quanto questa sia la Casa. Non è proprio una casa... forse il luogo delle emozioni, degli affetti, dei sentimenti. E’il luogo dove si gioisce, si ama, si sogna, si progetta, si soffre, si ricomincia ogni volta. E comunque sempre si torna. Struttura tondeggiante, quasi circolare come un abbraccio, e ampia zona verde interna. La suddetta casa appare soprattutto nei weekend come ritrovo di una famiglia vivace e numerosa, allegri bimbi. Mani alzate e espressioni colorite, ravvivano l’ambiente sotto gli occhi divertiti di una madonna e del cielo. Forse i vicini, qualche volta potranno lamentarsi per il rumore, ma in fondo... dai, siamo ragazzi! Unico difetto, la mancanza di un ampio parcheggio e una certa attenzione da parte delle forze dell’ordine. Ma, in termini di qualità e di cortesia, soprattutto una domenica ogni due, non ci si fa parlar dietro!

    Muro Torto

    Muro Torto

    E’ inquietudine quella che avvertite? Labirintite, vertigini nausea? E’ comprensibile, state per addentrarvi nelle viscere della terra, all’interno di quei cunicoli che i romani chiamano: “i sottopassaggi”. Di fatto rappresentano l’imbocco del Muro Torto, anche lui con un nome non del tutto rassicurante. I sottopassaggi consentono di raggiungere Porta Pia da Piazzale Flaminio, percorrendo il quale può accadere qualsiasi cosa: lavoro in corso notturni con ricorrente cadenza, macchine cappottate sul curvone che lambisce Villa Borghese - maledetta borghesia! - rendono la traversata ricca di stimoli e di sorprese. E meno male! Altrimenti pensa che noia, visto che neanche prende il telefono! Non prende il telefono!? Oh santo cielo, no!

Top Podcasts In Society & Culture

Inconceivable Truth
Wavland
The Interview
The New York Times
Shawn Ryan Show
Shawn Ryan | Cumulus Podcast Network
Stuff You Should Know
iHeartPodcasts
This American Life
This American Life
Everything Happens with Kate Bowler
Everything Happens Studios