163 episodes

Ascolta l'analisi tecnica, i dietro le quinte e tutto quello che è successo in ogni Gran Premio della MotoGP, in compagnia di Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e dell'Ing. Giulio Bernardelle

DopoGP MotoGP - Moto.it Moto.it

    • News
    • 5.0 • 2 Ratings

Ascolta l'analisi tecnica, i dietro le quinte e tutto quello che è successo in ogni Gran Premio della MotoGP, in compagnia di Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e dell'Ing. Giulio Bernardelle

    DopoGP delle Americhe - Vinales e Acosta show! -

    DopoGP delle Americhe - Vinales e Acosta show! -

    Il doppio successo di Maverick rilancia l’Aprilia, il talento di Pedro porta in alto la KTM, patiscono a sorpresa le Ducati 2024. Solo un episodio o stanno cambiando i valori in campo? Analizziamo insieme i due aspetti del Cota, la tecnica e lo sport. Dopo la Sprint, Vinales vince anche il GP delle Americhe con una gara-capolavoro e tanti sorpassi: Aprilia è arrivata al top, è impressionante, ma quanto pesano le inattese difficoltà delle Ducati 2024 che partono in seconda fila e ballano domenica? Martin e Bastianini salgono sul terzo gradino del podio e guidano la classifica, ma le aspettative erano altre e Bagnaia soffre. Gare bellissime, spettacolo, classifiche inedite. E due talenti da mettere sotto la lente: quello di Pedro Acosta che è già una certezza e surclassa gli altri piloti KTM lottando per le vittorie, quello di Marc Marquez che si batte da leone con la 2023 Ducati, va in testa domenica ma poi cade. Tanto da analizzare, con Zam che rientra dagli States, il nostro Ing Bernardelle, René e Nico. Gomme, setting, potenze dei motori... Con un occhio anche alle altre due classi, Garcia su Roberts in Moto2 (con un ottimo Foggia) e Alonso tutto solo in Moto3. Non perdete l’appuntamento di martedì alle 18, sul sito e sul canale YT di Moto.it.

    • 1 hr 9 min
    DopoGP Portogallo

    DopoGP Portogallo

    Torna l’Ing e nel nostro DopoGP avrà tanto da fare: la seconda prova del mondiale 2024 lascerebbe immaginare un equilibrio differente in MotoGP: Aprilia e KTM sono sembrate, in qualche situazione, addirittura superiori alle rosse. Cosa ha ceduto sulla RS-GP di Vinales? E come ha costruito Acosta la scalata al podio con Martin e Bastianini? Il vantaggio di chi parte davanti, le difficoltà nei sorpassi, alcuni problemi in frenata; poi la crisi profonda della Honda e le difficoltà della Yamaha. La nostra analisi, a quattro voci: se tanti fattori limitano la top class di oggi, tuttavia lo spettacolo, anche sul piano tecnico, è di alto livello e i campioni emergono. Holgado in Moto3, Canet in Moto2, Spinelli e Casadei nelle due gare di MotoE. Sono stati tre giorni intensi sulle montagne russe di Portimao. Da qui si andrà a correre ad Austin, negli States e poi, tra un mese, sarà probabilmente Jerez a fare più chiarezza sugli equilibri in campo. Non perdete l’appuntamento di martedì alle 18, sul sito e sul canale YT di Moto.it.

    • 1 hr 12 min
    DopoGP Qatar 2024: si parte col coltello tra i denti!

    DopoGP Qatar 2024: si parte col coltello tra i denti!

    Tanto da analizzare, nel nostro consueto appuntamento. Cominciando dalla Desmosedici 2024 che è ancora da affinare, ma già vince e convince. Da dove viene questa volta il... ritrovato chattering? Dove ha costruito Bagnaia la sua vittoria? Binder e la KTM si erano nascosti nei test? E l’Aprilia, perché è mancata domenica dopo aver chiuso la Sprint sul podio con un Espargaro velocissimo nel finale? E ancora, i due “sorvegliati speciali” Marc Marquez e Pedro Acosta, subito in partita; gli altri italiani in Qatar: Bastianini e Diggia, Bezzecchi e Morbidelli; i piloti sulle moto giapponesi amaramente fuori dalla top ten; le gomme Michelin con la pressione minima più alta… Nelle altre due classi vincono Alonso (Moto3) e Lopez. Come giudichiamo la prestazione delle esordienti Pirelli? Nella Moto2 tanti piloti hanno pagato cara la novità: colpa dei setting inadeguati? Come hanno fatto le Boscoscuro a occupare tre dei primi quattro posti in classifica?

    • 29 min
    DopoGP Speciale: tutto sui telai della MotoGP

    DopoGP Speciale: tutto sui telai della MotoGP

    Il carbonio è un argomento che affascina molti lettori. KTM RC16 e Aprilia RS-GP stanno sperimentando attualmente il telaio in questo materiale, ma il carbonio è studiato dai tecnici del motoracing da almeno una trentina d’anni. Sono state di Cagiva, Ducati e BMW le realizzazioni più note, che tuttavia non sono mai arrivate a soppiantare l’alluminio. Quali sono le caratteristiche dei materiali? Perché il carbonio si utilizza diffusamente nelle auto da corsa da più di trent’anni e le moto restano fedeli all’alluminio? Quali sono i risultati di oggi e quali saranno gli sviluppi prevedibili? Un appuntamento da non perdere: che è certamente tecnico, ma che renderemo abbordabile per tutti. E ci sarà tanto spazio per le vostre curiosità e per rispondere alle vostre domande.

    • 2 hr 7 min
    DopoGP di Valencia, Bagnaia e Ducati vincono ancora!

    DopoGP di Valencia, Bagnaia e Ducati vincono ancora!

    Zam e l’ingegner Bernardelle sono rimasti a Valencia per seguire i test di lunedì per Moto2 e Moto3 e quelli di domani con le novità che anticipano il 2024. Con Nico e Renè dall’Italia, si partirà con i temi tecnici legati al risultato: dove ha sbagliato Martin in gara la domenica, perché ha sbagliato Bagnaia la scelta delle gomme sabato (un errore che poteva costare caro al team interno), il punto sulle Michelin dopo le polemiche. Festeggia giustamente la Ducati che ha vinto tutto quello che si poteva vincere nel 2023: titoli piloti e costruttori in MotoGP, in SBK e in Supersport. Cosa possono e devono cambiare Aprilia (che ancora una volta incappa in un GP inferiore alle possibilità), KTM (che a Valencia aveva due piloti in testa…), Yamaha e Honda. I tre campioni del mondo 2023 sono dunque Francesco Bagnaia, poi Pedro Acosta in Moto2 e Jaume Masia in Moto3. Nelle due classi “piccole” hanno entusiasmato a Valencia Aldeguer, alla quarta vittoria consecutiva, e Ayumu Sasaki, vice campione finalmente approdato al successo.

    00:00 le news in diretta da Valencia
    07:44 Bagnaia e Martin, l'ultimo atto
    08:45 anche qui...le gomme
    12:38 Bagnaia bissa il titolo, è tra i grandi
    20:46 perché KTM e Aprilia non chiudono bene
    23:40 l'errore di Martin, pericolo, l'aerodinamica è da cambiare...
    30:00 però Martin andava penalizzato!
    37:35 le nostre considerazioni sulla stagione
    40:14 tutto sulle nuove concessioni
    47:34 Aldeguer, nessuno come lui in Moto2
    48:30 domani i test! Cosa ci aspettiamo
    53:30 spazio alle vostre domande

    • 1 hr 2 min
    DopoGP del Qatar, le gomme fanno arrabbiare i piloti: decideranno il campionato?

    DopoGP del Qatar, le gomme fanno arrabbiare i piloti: decideranno il campionato?

    Sono tanti gli argomenti da approfondire e il primo è quello delle Michelin: i due protagonisti del mondiale, Pecco sabato nella gara sprint e anche di più Jorge Martin la domenica, hanno accusato pesanti ritardi e attaccato duramente il gommista francese. La qualità non è all’altezza del campionato oppure sarebbe difficile garantirla per qualsiasi gommista? Cerchiamo di capirlo anche con l’aiuto dell’ing. Bernardelle. Tre piloti italiani e tre Ducati sul podio, quarta l’Aprilia (con un ottimo Vinales davanti alla KTM di Binder), Bagnaia a +21. La scuola italiana resta protagonista e la prima, bellissima vittoria di Di Giannantonio suggerisce un confronto: la Ducati 2022 vale la 2023? E ancora, il mercato ribolle a otto giorni dai test di Valencia: quali piloti saliranno sulle Ducati? Da approfondire pure la gara che ha consacrato Jaume Masia campione del mondo della Moto3: le scorrettezze su Sasaki sono sembrate evidenti, la race direction e il Panel avrebbero dovuto intervenire subito? In Moto2 Aldeguer vince per la terza volta consecutiva, ma resterà con Boscoscuro?

    00:00 grande Diggia nell'agitato Qatar, un podio tutto italiano
    09:55 gomme: ecco come vengono assegnate e perché sono poco amate
    17:35 tutti i problemi di Martin fin dallo start
    22:59 Zam confronta i tempi di Pecco e Jorge
    29:34 Marini, Vinales e gli altri promossi
    33:21 altissimo rischio nel finale del GP: Bagnaia bravo o fortunato?
    36:42 analisi del duello (troppo breve) tra i due che vogliono il titolo
    41:17 e adesso cosa ci aspetta a Valencia?
    46:15 team Leopard, che brutto modo di vincere il titolo Moto3
    51:30 i cordoli del Qatar esemplari: sconfinamenti zero
    53:40 Aldeguer resta in Moto2?
    55:00 martedì test a Valencia e l'attesa sale: Marquez sarà la star?
    59:20 spazio alle vostre domande

    • 1 hr 9 min

Customer Reviews

5.0 out of 5
2 Ratings

2 Ratings

beppe a ,

Grandi

Veramente bravi, Nico, Zam e l’Ing. interessanti analisi tecniche, grandi conoscitori della MotoGP.
Mi ricordo di Nico quando correva e dei suoi test su Motociclismo.

Top Podcasts In News

Serial
Serial Productions & The New York Times
The Daily
The New York Times
Up First
NPR
The Tucker Carlson Podcast
Tucker Carlson Network
The Ben Shapiro Show
The Daily Wire
The Megyn Kelly Show
SiriusXM

You Might Also Like

Zam, a tutto gas!
Moto.it - Automoto.it
GPOne.com Podcast
GPOne MotoGP e SBK Podcast
Nico Cereghini
Moto.it - Automoto.it
Terruzzi Racconta la Formula 1
Red Bull
Tintoria
OnePodcast
Dee Giallo
OnePodcast