Episodes
Il racconto dei Vangeli è terminato, ma la nostra storia continua e cambia prospettiva. In questa puntata finale, Giussani ripercorre alcuni momenti della propria vita, quelli che hanno segnato maggiormente il suo incontro personale con Gesù.
Brani dalle registrazioni di:
Convegno, “L’ideale si è fatto storia”, Chiavari, 1984.
Responsabili di Gioventù Studentesca, “Appartenere a Cristo oggi”, 1992.
Responsabili di Gioventù Studentesca, 1991.
Conferenza, “Da quale vita nasce Comunione e...
Published 09/08/24
Quando lo aveva incontrato per la prima volta, Gesù aveva dato a Simone un nome nuovo: sarebbe stato per tutti “Pietro”. Da quel momento, il loro rapporto diventa un’amicizia fatta di fiducia, dedizione, tradimento e riconciliazione. Giussani la descrive raccontando tre dei suoi momenti più significativi.
Brani dalle registrazioni di:
Equipe Internazionale degli Universitari di CL, 1991.
Corso sulla Chiesa, 1977.
Annuncio di Scuola di Comunità agli Universitari di CL, 1984.
Esercizi della...
Published 09/08/24
Capita spesso che Gesù si trovi circondato da una folla di persone. Eppure, sono soltanto alcuni quelli che intercettano veramente il suo sguardo, in un incrocio di storie personali, talvolta segnate da ingiustizie fatte o subite. I racconti di Giussani si soffermano su alcuni di questi incontri, che ci portano alla scoperta dell’umanità di Gesù e non solo.
Brani dalle registrazioni di:
Giornata d’Inizio Anno degli Universitari di CL, 1992.
Esercizi degli Universitari di CL, “Alla ricerca del...
Published 09/08/24
Quelli che si interrogano sulla vera identità di Gesù decidono di chiedere a lui una risposta. Giussani la descrive con una serie di racconti, che parte da una storia di fantasia e arriva fino ai momenti più drammatici nella vita di Gesù. La sua risposta si svela lentamente e nasconde una pretesa enorme, che per alcuni è inaccettabile: si è detto Dio.
Brani dalle registrazioni di:
Corso su Gesù Cristo, 1982.
E voi chi dite che io sia? è un podcast della Fraternità di Comunione e...
Published 09/08/24
È misterioso il momento in cui una giovane donna di nome Maria diventa la madre di Gesù. Si trova nella sua casa a Nazaret, quando riceve un messaggio. Giussani descrive questo momento in una meditazione piena di ammirazione: con la sua risposta al messaggio ricevuto, Maria compie un gesto che cambierà la storia del mondo.
Brani dalle registrazioni di:
Esercizi dei sacerdoti di CL, 1993.
Conferenza, “Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa”, Faenza, 1988.
E voi chi dite che io sia? è un...
Published 09/08/24
Dopo i primi incontri, Gesù continua a vivere in Galilea. Un giorno viene invitato a un matrimonio e in quell’occasione succede qualcosa di straordinario. È il primo di una successione di eventi in cui quell’uomo appare in tutta la sua eccezionalità. Anche se chi lo circonda conosce le sue origini, in lui c’è un qualcosa che fa nascere la domanda su chi sia veramente.
Brani dalle registrazioni di:
Esercizi della Fraternità di CL, “Questa cara gioia sopra la quale ogni virtù si fonda…”,...
Published 09/08/24
Giussani comincia a sfogliare le pagine dei Vangeli, la raccolta di memorie in cui è conservata la storia di Gesù. Un gruppo si è radunato nel deserto, in ascolto del famoso predicatore Giovanni Battista. Due giovani se ne distaccano per seguire un uomo che si allontana: si chiamano Giovanni e Andrea e stanno per incontrare Gesù.
Brani dalle registrazioni di:
Esercizi degli Universitari di CL, 1980.
Corso su Gesù Cristo, 1982.
Esercizi degli Universitari di CL, “Riconoscere Cristo”,...
Published 09/08/24
Nella nostra vita c’è un ignoto, da sempre meta di una ricerca incessante e faticosa. Ma nella storia dell’umanità, nel mezzo di questa ricerca, a un certo punto è avvenuto un imprevisto. È il momento che Giussani raffigura con un racconto simbolico, che nella sua forma fantastica descrive qualcosa che è accaduto realmente.
Brani dalle registrazioni di:
Esercizi degli Universitari di CL, “Riconoscere Cristo”, 1994.
Responsabili di Gioventù Studentesca.
“Appartenere a Cristo oggi”, 1992.
E...
Published 09/08/24
Il nostro passato è pieno di storie che hanno segnato il corso del tempo: eventi più o meno clamorosi, che hanno indirizzato il futuro e lasciato tracce indelebili. Ma c’è una storia che si differenzia da tutte le altre, perché non solo ha segnato il corso del tempo, ma lo ha letteralmente diviso in due. È la storia di un uomo vissuto in un passato ormai remoto, ma che ancora oggi rimane un mistero su cui ci si continua a interrogare.A distanza di oltre 2000 anni, i racconti di don Giussani...
Published 09/06/24