Description
1) Le guerre al giro di boa. Con l’avvicinarsi dell’arrivo di Donald Trump alla casa bianca, le diplomazie internazionali si muovono. Dall’Ucraina al Medio Oriente, l’anello di congiunzione è l’Iran. Mentre Scholz e Putin rompono un silenzio diplomatico durato due anni, Trump approva una proposta di tregua tra Hezbollah e Israele, mentre Elon Musk incontra l’ambasciatore iraniano all’Onu. Chi, ancora un volta, rischia di essere ignorata è la Palestina.
(Alessandro Ricci, Roberto Festa, Chawki Senouci)
2) In Sri Lanka il neo eletto presidente conquista la maggioranza assoluta in parlamento. Il primo presidente di sinistra nella storia del paese ha ora mano libera per attuare le riforme promesse in campagna elettorale. (Elena Brizzi, Nicola Missaglia - Ispi)
3) Storie Estreme. Nelle Azzorre nasce la più grande rete di aree marine protette d'Europa (Sara Milanese)
4) Mondialità. Una nuova generazione di leader e intellettuali vogliono smarcare l’Africa dall’influenza coloniale europea. (Alfredo Somoza)
1) Le minacce di Mosca. “il lancio del missile ipersonico di ieri è stato un successo, continueremo i test” ha detto Putin, mentre il premier polacco Tusk avverte: il rischio di conflitto globale è serio. (Lorenzo Cremonesi - Corriere della Sera)
2) Il mandato d’arresto per Netanyahu non ferma...
Published 11/22/24
1) La Corte penale internazionale emette i mandati di arresto per Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Il premier israeliano parla di antisemitismo, e gli Stati Uniti respingono la decisione. Ma Borrell avvisa i paesi dell’unione europea: la decisione della corte va applicata. (Meron Rapoport -...
Published 11/21/24