Description
Il 1978, con la legge sull'aborto e l'omicidio Moro, è l'anno spartiacque del femminismo italiano. Cosa succede dopo? I vari circoli militanti sparsi per l'Italia spesso non sopravvivono alla "fine delle ideologie", ma nel frattempo nascono scuole di filosofia, librerie, case delle donne. Oltreoceano, il femminismo entra nelle università con i dipartimenti di "women's studies", che ampliano lo sguardo verso il femminismo nero, lesbico e post-coloniale. Teresa de Lauretis e Judith Butler definiscono la teoria queer, arricchendo il panorama degli studi di genere.
A sei anni di distanza dal Gamergate, il mondo dei videogiochi risente ancora della sua tradizione misogina ed escludente. Nonostante ci siano moltissime gamer e giocatori della comunità LGBTQ+, le minoranze non vengono ancora rappresentate. Tuttavia, ci sono molti segnali di cambiamento nel...
Published 02/05/20
Negli ultimi anni, il ruolo della sessualità nella società è diventato sempre più importante. Le persone si sentono più libere di viverla come desiderano, anche se rimangono ancora molti tabù. È un processo lungo e ancora in corso, ma tutto ci dice che il cambiamento sta arrivando.
Published 01/29/20