Gli 80 anni di Anita tra passato e futuro - Codice della strada, respinti tutti gli emendamenti, le reazioni
Description
Era il 1944 quando un gruppo di imprenditori del trasporto merci si riunì per dare vita ad un’associazione che li rappresentasse: Anita. “Questa lunga storia conferma il valore dell’associazionismo tra le imprese tantopiù di fronte alle sfide del futuro”, sottolinea Natale Mariella, vice presidente nazionale di Anita. “Decarnizzare il pianeta è un impegno inderogabile ma l’obiettivo deve essere raggiunto garantendo la sostenibilità economica e quindi la competitività delle aziende, l’emergenza autisti si aggrava, con il nostro “Osservatorio Giovani” cerchiamo di affrontarla”, prosegue.
Codice della strada, La Commisione lavori pubblici del Senato ha respinto tutti gli emendamenti, al testo approvato a marzo dalla Camera. Erano 350. E quindi dopo il passaggio in aula ci sarà via libera definitivo alle nuove norme. Alcune delle quali riguardano direttamente o indirettamente il mondo dell’autotrasporto.
“L’emendamento sul quale contavamo di più era quello che prevedeva la detassazione delle indennità di trasferta degli autisti, per le aziende sarebbe stato un significativo alleggerimento della pressione fiscale e pure un vantaggio per i conducenti”, commenta Giuseppe Tagnochetti, Trasportounito.
Ets è il Sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra ed è il principale strumento adottato da Bruxelles per raggiungere gli obiettivi di riduzione della Co2 in vari settori, quindi gradualmente anche per i trasporti.Dal 1° gennaio è scattato per quelli marittimi e nel...
Published 11/11/24
Nella provincia di Pesaro le imprese artigiane dell’autotrasporto sono oltre il 70% del totale, record nazionale. “Per un’impresa artigiana acquistare un tir meno impattante ha un maggior costo che non è possibile ribaltare sulle tariffe, le imprese si ritrovano ad agire al buio, ricordiamoci...
Published 11/04/24