2. Restare o partire? - con Vincenzo Pirrotta | attore, regista, drammaturgo
Description
Tutte le persone nate al sud o nelle isole prima o poi devono decidere se restare o partire. Questo è vero anche per i talenti dello spettacolo, un settore che offre lavori e compensi molto diversi da regione a regione.
In questo episodio parliamo di cosa significa fare intrattenimento al sud, dalla formazione alla carriera vera e propria. Ci viene in aiuto Vincenzo Pirrotta, attore e regista di cinema e teatro, candidato ai David di Donatello per la miglior opera prima nel 2023 con Spaccaossa. Un racconto bellissimo, a volte sofferto, di cosa abbia significato avvicinarsi al teatro nella Sicilia degli anni ’80 e ’90.
Bravi Tutti è un podcast di Attoricasting.
Esce ogni dieci giorni e racconta il mondo dello spettacolo a chi vuole farlo e a chi vuole saperne di più.
Se hai commenti o vuoi condividere la tua esperienza, manda un messaggio vocale alla pagina Instagram di Attori Casting.
Il prossimo episodio esce lunedì 13 maggio.
Realizzato da Vincenzo De Simone per Madcrumbs.
Scrittura, voce e produzione audio: Vincenzo De Simone
Clip audio:
“L’uomo delle stelle”, Giuseppe Tornatore
“Vincenzo Pirrotta legge Omero”, Porte Aperte Uni Catania 2019
“Cùntami”, Giovanna Taviani
“Spaccaossa”, Vincenzo Pirrotta
“Luigi Lo Cascio”, Retroscena , TV 2000
Si sente dire spesso che fare ridere sia un dono, un talento innato. Ma che significa farlo per lavoro? Come si fa a vivere della propria comicità?
In Italia all’inizio degli anni 2000 la satira sembrava scomparsa, poi un gruppo di comici più una comica decidono di darsi delle regole e fondano...
Published 11/15/24
Vermiglio è il caso cinematografico dell’anno. Vincitore del Leone d’argento a Venezia, il film di Maura Delpero continua a stregare le sale italiane, dopo oltre 300mila presenze e 2,5 milioni di incasso.
Un film che parla di un pezzo d’Italia sconosciuto ai più, ambientato alla fine della...
Published 11/04/24