Description
La stagione appena trascorsa è stata, senza dubbio, la più anomala per noi allenatori, in particolare quelli impegnati nel giovanile: dopo aver trascorso 7 mesi ad allenarsi (a singhiozzo, a causa di chiusure e quarantene), tutta l’attività agonistica si è concentrata in 3 o 4 mesi, peraltro prolungandosi per qualcuno fino a luglio, con tutti gli inconvenienti climatici ed ambientali del caso (ne sa qualcosa il nostro Ciro, che si è trovato a disputare una finale regionale in Sicilia con 42°).
Purtroppo, questa situazione ha generato una triste conseguenza, ossia un incremento degli infortuni, in particolare nell’ultimo periodo agonistico.
Abbiamo voluto consultare un esperto e, come al solito, abbiamo cercato il meglio del meglio: ci siamo così rivolti al Dr. Luca Monestier, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, socio della Federazione Medicina Sportiva Italiana, ma soprattutto grande conoscitore delle tematiche giovanili in quanto medico ufficiale della Nazionale Italiana U16 femminile.
Insieme a lui abbiamo affrontato diversi temi: dal numero di allenamenti ideale alla loro durata, dal riposo notturno al sonnellino pomeridiano, dalla gestione dei dolori fisiologici agli infortuni da stress, e molto altro ancora.
Come vi abbiamo sempre abituato, anche in questo caso abbiamo cercato di proporvi contenuti di qualità, basati su dati scientifici e pareri autorevoli! Insomma, un'altra puntata davvero imperdibile!
Buon ascolto (e buona visione) a tutti!
⚠️ 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐄𝐏𝐈𝐒𝐎𝐃𝐈𝐎: 𝐑𝐈𝐂𝐂𝐀𝐑𝐃𝐎 𝐁𝐎𝐈𝐄𝐑𝐈 𝐂𝐈 𝐒𝐕𝐄𝐋𝐀 𝐆𝐋𝐈 𝐄𝐒𝐄𝐑𝐂𝐈𝐙𝐈 𝐃𝐄𝐋 𝐒𝐔𝐎 𝐏𝐎𝐓𝐒𝐃𝐀𝐌 𝐃𝐄𝐈 𝐌𝐈𝐑𝐀𝐂𝐎𝐋𝐈‼️
𝘊𝘢𝘳𝘪 𝘊𝘰𝘢𝘤𝘩,
nella Bundesliga tedesca 🇩🇪 c'è una squadra guidata da un allenatore italiano che si sta rendendo protagonista di una stagione straordinaria! Stiamo parlando del Potsdam di Riccardo Boieri,...
Published 11/25/24
⚠️ 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐄𝐏𝐈𝐒𝐎𝐃𝐈𝐎: 𝐒𝐓𝐔𝐃𝐄𝐍𝐓𝐄-𝐀𝐓𝐋𝐄𝐓𝐀 𝐍𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐔𝐒𝐀, 𝐏𝐀𝐒𝐒𝐀𝐏𝐎𝐑𝐓𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋 𝐅𝐔𝐓𝐔𝐑𝐎‼️
𝘊𝘢𝘳𝘪 𝘊𝘰𝘢𝘤𝘩,
oggi non parliamo di tecnica o tattica, bensì di opportunità! Stiamo parlando della carriera da 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲-𝗔𝘁𝗹𝗲𝘁𝗮 negli 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗨𝗻𝗶𝘁𝗶 𝗱’𝗔𝗺𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮! 🇺🇸🗽
𝗝𝗲𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗨𝗺𝗮𝗻𝘀𝗸𝘆 ed 𝗘𝗹𝗶𝘁𝘇𝗮 𝗞𝗿𝗮𝘀𝘁𝗲𝘃𝗮 di Sportlinx360 aiutano da...
Published 10/28/24