Description
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una serie di criticità che hanno colpito la supply chain mondiale: prima il Covid, poi la guerra in Ucraina, ora gli attacchi alle navi mercantili nel Canale di Suez.
In questa puntata di Container, Massimo De Donato ripercorre episodi che nel passato hanno messo in difficoltà la catena logistica internazionale e lo fa con l’aiuto di Giovanni Leonida, profondo conoscitore della storia della logistica e autore anche del volume “Logistica integrata. Storia della logistica e di un logistico”.
Leonida racconta, ad esempio, del primo blocco che ha coinvolto il Canale di Suez, a seguito della Guerra dei Sei Giorni, nel 1967, e della nascita della cosiddetta Yellow Fleet, l’insieme delle flotte dei mercantili che sono rimasti per 8 anni all’interno del canale.
Anche quest’anno si è svolta a Rimini la manifestazione dedicata all’economia circolare e alla sostenibilità, Ecomondo. E come di consueto, numerosi spazi sono stati dedicati anche alle soluzioni più ecosostenibili per la mobilità e per il trasporto delle merci, elementi fondamentali della...
Published 11/09/24
I prossimi 13 e 14 novembre si svolgerà a Roma il 9° Forum Internazionale di Conftrasporto.
Dal 2015, l’evento riunisce ogni anno esperti del mondo della logistica e dei trasporti, rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e del mondo dell’università e della ricerca per tracciare le...
Published 11/02/24