Description
Quanti grammi di proteine bisogna mangiare ogni giorno? Nell’episodio del podcast di Cucina Naturale si parte dalla risposta a questa domanda per capire quale deve essere l’obiettivo quotidiano di ognuno di noi. Quel numero, poi, dev’essere tradotto in tanti cibi diversi, dai cereali, ai legumi, alla frutta secca ma non solo. Non facile, se non si conosce la composizione dei singoli alimenti!
Partendo da un esempio pratico, Venetia Villani, giornalista e tecnologa alimentare, espone un modello alimentare standard che assicura un adeguato apporto di proteine anche in caso di dieta 100% vegetale. Perché le proteine sono in tanti diversi alimenti, anche in alcuni che non vengono mai presi in considerazione come fonte utile di queste sostanze nutrienti che sono alla base della normale alimentazione.
In particolare, l’autrice rivela quali tipi di frutta e ortaggi si distinguono per un contenuto di proteine superiore alla media degli alimenti della stessa categoria merceologica. E non mancano le sorprese.
I valori utilizzati nell’episodio del podcast sono estrapolati dalle tabelle di composizione degli alimenti del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).
A un certo punto bisognerebbe smettere o, almeno, ridurre. Se l’Epifania tutte le feste si porta via, per farci un regalo dovrebbe portarsi via anche tutti i dolci che hanno reso speciali le ultime settimane. Ma è noto che il sapore dolce crea una certa dipendenza: abituarsi a biscotti speziati,...
Published 01/08/23
Il miele è differente: contiene circa l'80 per cento di zuccheri eppure secondo il più importante studio condotto fino a oggi può aiutare a controllare la glicemia e i grassi nel sangue come colesterolo e trigliceridi. E quindi aiutare la salute del cuore. Possibile? Barbara Asprea in questo...
Published 12/04/22