Description
Soprattutto chi lo porta in tavola 2-3 volte a settimana, così come consigliano i nutrizionisti agli onnivori, dovrebbe uscire dalla sua comfort zone del solito filetto e provare ad allargare lo sguardo verso altre specie di pesce. Ma come? E sono tutti ugualmente validi e sicuri?
In questo episodio del podcast di Cucina Naturale, Venetia Villani, giornalista e tecnologa alimentare, focalizza l’attenzione sulla questione prezzo, e sul rapporto qualità/prezzo del pesce di mare in vendita in Italia, nei supermercati così come nei mercati e nelle pescherie. Anche in questo caso, chi più spende meglio spende?
Insomma, se parliamo di scelta del pesce le questioni sono diverse, a partire dall’inquinamento da metilmercurio. Si tratta poi del contenuto di grassi del pesce azzurro (come sempre, i dati di composizione citati sono presi dalle Tabelle di composizione degli alimenti del Crea).
A un certo punto bisognerebbe smettere o, almeno, ridurre. Se l’Epifania tutte le feste si porta via, per farci un regalo dovrebbe portarsi via anche tutti i dolci che hanno reso speciali le ultime settimane. Ma è noto che il sapore dolce crea una certa dipendenza: abituarsi a biscotti speziati,...
Published 01/08/23
Il miele è differente: contiene circa l'80 per cento di zuccheri eppure secondo il più importante studio condotto fino a oggi può aiutare a controllare la glicemia e i grassi nel sangue come colesterolo e trigliceridi. E quindi aiutare la salute del cuore. Possibile? Barbara Asprea in questo...
Published 12/04/22