Nella tredicesima puntata della seconda stagione del nostro podcast "Digital Roadmaps for Ambitious Brands", Claudio Tonti, Head of Strategy, Products, R&D e Nicola Bonora, Digital e UX Strategy di Websolute, ospitano Carlo Rossetti, CEO di DNA Family Network del Gruppo Websolute e si parla di branded content su YouTube e Tik Tok.
Il Branded Content è un tipo di contenuto che esprime componenti di valore per l'azienda e per il pubblico, ma che non necessariamente risponde a un bisogno specifico.
La creazione di contenuti è diventata una forma di marketing molto efficace in cui il marchio non è più il protagonista dello spot, ma un attore secondario che regala al pubblico un contenuto di valore che lo diverte e lo interessa. La cultura, l'educazione e la formazione sono esempi di contenuti che possono essere utilizzati per raggiungere il pubblico e rimanere impressi nelle menti.
L’obiettivo è soddisfare il bisogno di informazione dell'utente, creare divertimento o dare una soluzione a un problema.
Oggi, esistono diverse piattaforme digitali come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, dove le aziende possono creare contenuti e comunicare con il loro pubblico in modo diverso dal tradizionale linguaggio pubblicitario. Ogni piattaforma ha un proprio linguaggio e le modalità di comunicazione devono adattarsi a questo, in base alle preferenze del target di riferimento. La comunicazione deve quindi essere pensata in modo diverso rispetto ai classici spot pubblicitari, utilizzando un linguaggio che si adatti al pubblico di riferimento e che sappia coinvolgere gli utenti attraverso interazioni e commenti sui video.
Molte aziende vogliono pubblicare i loro video su YouTube, ma spesso non ottengono il successo sperato, ovvero milioni di visualizzazioni, poiché scelgono di non spendere in pubblicità.
Il segreto sta nel creare contenuti che siano utili, educativi e che raggiungano il pubblico attraverso il giusto linguaggio e con la giusta strategia di marketing.
L'obiettivo è quindi regalare un messaggio di valore all'utente, senza limitarsi a mostrare il prodotto in modo convenzionale, cercando bensì di offrire un contenuto che sia utile e interessante.
Ad esempio, regalare contenuti può portare ad un commercio parallelo di streaming e vendite online, generando comunque guadagni per l'azienda. La creazione di un piano editoriale e la ricerca di domande del pubblico alle quali rispondere sono necessari per creare contenuti efficaci e di successo.
Ad esempio una campagna di lead acquisition mira a creare una relazione di garanzia tra l'azienda e il target, dove l'azienda diventa il garante delle esigenze e dei desideri del target, proteggendo sia il cliente che il brand.
L'obiettivo è duplice, incrementare le lead e ottenere informazioni dettagliate sui potenziali clienti che potranno essere utilizzate per offrire loro soluzioni personalizzate in futuro.
Inoltre, il contenuto creato non morirà mai e continuerà a produrre valore nel tempo aumentando il valore del progetto nel lungo termine.
Negli ultimi tempi sempre più aziende hanno iniziato a comprendere le potenzialità dei contenuti video e di piattaforme come YouTube ma soprattutto TikTok su cui si sono riunite piccole e grandi Community con interessi precisi e tantissima autorialità.
Se la puntata ti è piaciuta, lasciaci un commento oppure scrivici a
[email protected].
Ti aspettiamo!