Description
Cinquantatreesima puntata
Quando diciamo “adesso” ci riferiamo al preciso istante di tempo in cui stiamo parlando e diamo per scontato che innumerevoli altri avvenimenti, che tutti insieme formano il “presente”, stiano accadendo in quello stesso istante in ogni luogo dell’Universo. Eppure, la teoria della Relatività ci mostra che un “adesso” universale non può esistere, poiché la simultaneità tra gli eventi è relativa al moto di chi li osserva. Il “presente” perciò non è un singolo istante, ma un intero intervallo di tempo! Com’è possibile? E che cosa vuol dire? Ve lo spieghiamo in questa puntata.
Autore:
* Gianluca Li Causi
Altre voci:
* Chiara Piselli
Regia:
* Federico Liaci
Musica:
* Jerry five, Silver flame, Concentration, di Kevin MacLeod
* Funk Me, di Mike Vekris
Ottantesima puntata
Come funziona il Sole, la stella che sostiene la vita sul nostro pianeta? Negli ultimi anni l’astronomia ha fatto grandi progressi nella conoscenza dei suoi fenomeni e dei meccanismi con cui genera l’energia.
* Autori: Francesco Vissani
* Altre voci: Chiara Piselli,...
Published 10/01/22
Settantanovesima puntata
Accade spesso che le scoperte della fisica vengano fatte per mezzo di calcoli matematici ben prima che un esperimento le verifichi davvero nel mondo reale. In questo modo è stata scoperta l’esistenza del bosone di Higgs, dell’antimateria, degli atomi, del pianeta...
Published 12/31/21