Description
Il 18 maggio 1980 studenti professori e abitanti di Gwangjiu, in Corea del Sud, si mettono di fronte all’ingresso della Chonam National University. Protestano per chiedere democrazia e la fine della legge marziale. Militari e polizia intervengono: muoiono almeno 140 civili, ma secondo le organizzazioni umanitarie coreane i morti sarebbero stati molti di più. Si parla di oltre 600, migliaia i feriti. Seppure in un contesto diverso, anche oggi assistiamo al ritorno di forti proteste nelle università riguardo quanto accade a Gaza: come sono organizzate, come agiscono sull’opinione pubblica, che futuro hanno.
– Ospiti Costanza Spocci e Donatella Della Porta –
La fonte audio di questa puntata è tratta da un video pubblicato sul canale YouTube KBS News il 19 maggio 2020 https://www.youtube.com/watch?v=Hsm4U0b5i_E.
L’articolo citato nella puntata è For 40 years he blamed himself for a girl’s murder. Then came a shocking discovery, Los Angeles Times, 24 aprile 2023, https://www.latimes.com/world-nation/story/2023-04-24/south-korea-former-soldier-believed-accomplice-murder.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Accelerazionisti, quelli del Project 2025, Maga e Dark Maga: un numero impressionante di teorie nate nei meandri della destra radicale, quella più oltranzista e messianica, stanno scommettendo tutte le proprie fiches su Donald Trump. Connessioni tra pensieri nati in ambiti diversi, sviluppatisi...
Published 11/15/24
Nel mondo è pieno di progetti, startup e tentativi di creare cibo dal niente, perfino dall’aria, dai rifiuti, dagli scarti, da tutto quanto può essere utile a diventare nutrimento senza andare a discapito di altre specie e del pianeta. Ci sono agglutinanti che nascono letteralmente dall’aria,...
Published 11/08/24