Description
Terry Giacomello, friulano di Montereale Valcellina, dopo aver completato gli studi all’istituto alberghiero di Longarone, inizia la sua attività di cuoco che lo vede lavorare nelle brigate di elBulli con Ferran Adrià, al Mugaritz di Andoni Luis Aduriz, al Noma di René Redzepi, al D.O.M. di Alex Atala, oltre ad aver fatto tappa oltralpe da Marc Veyrat, da Michel Bras e in altri templi dell’alta cucina.
Dopo il ritorno in Italia in Alta Badia, a Milano e a Parma, dove ha ottenuto la stella Michelin al ristorante Inkiostro, apre il NIN nel 2023 a Brenzone sul Garda.
Quella di Giacomello è una cucina che guarda al futuro, utilizzando prodotti tipici locali e internazionali, e preparazioni tradizionali riviste in chiave innovativa: i suoi piatti sono frutto di studi che spaziano tra varie discipline e si distinguono per fantasia, colore, tecnica, ricerca e innovazione.
Un eterogeneo patrimonio che ben viene raccontato in questa intervista curata da Sarah Scaparone.
Dopo l’intervista apparsa su “Pasticceria Internazionale”, dall’emblematico titolo “A Campanian man in London”, approfondiamo la conoscenza di questo giovane talento che, con determinazione, studio e sacrifici, ben miscelati con la giusta quantità di ambizione, sta costruendosi una carriera...
Published 07/01/24
Pasticciere dell’anno 2020 per la guida Gault&Millau, il tedesco Kay Baumgardt da qualche mese si è unito alla squadra dello chef Marc Bernhart all’interno del ristorante Mamesa, in quel di Burgusio, Bz, in alta Val Venosta. Lavori in tutta Europa l’hanno portato a essere dal 2016 al 2022...
Published 06/10/24