Description
Antonella Cilento
"Strane Coppie Festival"
Diversi eventi si susseguiranno fino al 17 novembre, concentrati prevalentemente nei fine settimana.
La formula consolidata di Strane coppie, che dà anche il nome alla manifestazione, prevede che due figure di spicco del mondo culturale e letterario italiano si confrontino su due grandi scrittori o scrittrici di tutto il mondo.
Chiamati a confrontarsi sulle strane coppie quest’anno saranno Mario Fortunato e Anna Toscano su E.M. Forster e Carson McCullers; Enrico Terrinoni e Giuseppe Montesano su William Blake e Hermann Broch; Giuliana Misserville e Giorgio Amitrano su Angela Carter e Murakami Haruki; Marinella Mascia Galateria e Marta Barone su Paola Masino e Nikolaj Gogol’; Nicoletta Pesaro, José Vicente Quirante Rives e Giuseppe Montesano su Yu Hua, Sara Gallardo ed Elena Garro; infine Maria Attanasio e Marta Morazzoni su Gesualdo Bufalino e Azar Nafisi.
Ma anche diversi altri eventi accompagneranno l’edizione di quest’anno.
Anzitutto è prevista la messa in scena alla Galleria Toledo del monologo teatrale Cattivi Maestri di e con Paolo Oliveri del Castillo. Inoltre sarà possibile visitare l’installazione-spazio sonoro Phóleos Oneiros (“Caverna Sogno”) nelle Cantine del Monastero delle Trentatré. Due laboratori di letteratura saranno dedicati alla narrativa spagnola e a quella tedesca contemporanee.
Infine la manifestazione sarà chiusa con due eventi del tutto straordinari che vedranno la presenza del pluripremiato scrittore bulgaro Georgi Gospodinov, vincitore, fra l’altro, del Premio Strega Europeo e dell’International Booker Prize. La mattina del 17 novembre Gospodinov terrà un laboratorio di scrittura creativa, per poi chiudere con un evento serale dal titolo Il sogno del tempo l’edizione 2024 di Strane coppie.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support.
Elisa Biagini
"L'intravisto"
Einaudi Editore
www.einaudi.it
Coi visi bianchi
come licheni
facciamo nodi
all'erba prima
di scendere
nel fumo e il
suo ferro,
gli scalini
che ci affettano
le ombre.
L’intravisto è ciò che osserviamo con difficoltà, per frammenti, «con l’occhio appoggiato alla...
Published 11/04/24
Antonio Galetta
"Pietà"
Einaudi Editore
www.einaudi.it
I partiti candidati all’amministrazione di un anonimo paesino del Sud hanno nomi strani: c’è l’usato sicuro del «Calderone degli uscenti e degli ex-oppositivi», c’è «Casa dolce Casa» che vuole cambiare lo status quo, c’è la studiata vaghezza...
Published 11/03/24