Umorismo e vita cristiana. Episodio 2: Dio ride?
Description
Nel capolavoro di Umberto Eco, Il nome della rosa, il tema dell'umorismo nella vita cristiana è una sorta di filo rosso che percorre tutta la trama del romanzo. Uno dei dialoghi degni di nota, in questo senso, è quello tra l’anziano monaco Jorge da Burgos e Guglielmo da Baskerville sulla possibilità che Gesù abbia mai riso. In effetti, nei Vangeli non ci sono menzioni in tal senso, mentre nell’Antico Testamento Dio viene spesso ritratto nell’atto di divertirsi a smontare i piani dell’empio.
Sebbene la questione non sia nuova ai cristiani, i principali lavori teologici in tal senso sono piuttosto recenti e vedono nell’umorismo un elemento prezioso per una vita sana ed equilibrata dal punto di vista spirituale, spesso considerata soltanto nella sua drammatica serietà. A questo tema è dedicato il secondo episodio di “Umorismo e vita cristiana”, una miniserie di Ipertèsti, il podcast de «La Civiltà Cattolica».
L’elemento che qualifica maggiormente la sua arte, e ne fa una realtà classica al di là del tempo, è il fatto che si occupa dell’uomo, del suo mondo e delle ansie per la vita. E lo fa attraverso una telecamera con cui si immerge sotto la superficie delle apparenze e cerca di penetrare nel fondo...
Published 06/20/24
Sono due personaggi contemporanei i cui destini sembrano essere incrociati sin dall’anno della loro nascita: il 1483. Entrambe figure di spicco rispettivamente del Rinascimento e della Riforma protestante, hanno influenzato profondamente la cultura e la società del loro tempo.
Si tratta di...
Published 06/13/24