Description
Che cosa sono i vizi e per quale ragione alcuni di essi sono chiamati “capitali”? Ma soprattutto, quali sono? Con ogni probabilità in pochi saprebbero rispondere con precisione a queste domande, poiché oggi sembra che si tratti di un discorso piuttosto inutile e superato. Come è emerso da alcuni sondaggi, infatti, sono molti quelli che non credono più che i sette vizi capitali abbiano alcuna rilevanza nella propria vita, e pensano piuttosto che dovrebbero essere aggiornati.
Eliminati dalla saggistica e dai trattati di morale, in realtà i vizi non sono affatto scomparsi, ma ci accompagnano nel corso della giornata, anche se talvolta facciamo fatica ad accorgercene. Ai vizi capitali è dedicata una nuova miniserie di Ipertèsti, il podcast de «La Civiltà Cattolica», dal titolo “I Vizi Capitali sono ancora attuali?”. In un’introduzione generale e sette episodi monografici affronteremo il tema dell’attualità dei vizi capitali e ne approfondiremo gli aspetti peculiari di ciascuno.
Autore Giovanni Cucci S.I.
Sviluppo e realizzazione Gianni Augello
L’elemento che qualifica maggiormente la sua arte, e ne fa una realtà classica al di là del tempo, è il fatto che si occupa dell’uomo, del suo mondo e delle ansie per la vita. E lo fa attraverso una telecamera con cui si immerge sotto la superficie delle apparenze e cerca di penetrare nel fondo...
Published 06/20/24
Sono due personaggi contemporanei i cui destini sembrano essere incrociati sin dall’anno della loro nascita: il 1483. Entrambe figure di spicco rispettivamente del Rinascimento e della Riforma protestante, hanno influenzato profondamente la cultura e la società del loro tempo.
Si tratta di...
Published 06/13/24