Description
A differenza degli altri vizi capitali, non procura alcun vantaggio a chi lo coltiva, eppure per esso si è disposti a sacrificare ogni cosa, mostrando quanto il comportamento umano non obbedisca alle leggi della logica, nemmeno a quelle apparentemente ovvie dell’utilitarismo e dell’edonismo: il piacere qui, se c’è, è maligno e non porta alcun tipo di godimento alla propria vita.
All’invidia, alla sua portata distruttiva - che ne fa un vizio capitale, appunto - ma anche ai suoi antidoti, è dedicato il terzo episodio di “I Vizi Capitali sono ancora attuali?”, una miniserie di Ipertèsti, il podcast de «La Civiltà Cattolica».
Autore Giovanni Cucci S.I.
Sviluppo e realizzazione Gianni Augello
L’elemento che qualifica maggiormente la sua arte, e ne fa una realtà classica al di là del tempo, è il fatto che si occupa dell’uomo, del suo mondo e delle ansie per la vita. E lo fa attraverso una telecamera con cui si immerge sotto la superficie delle apparenze e cerca di penetrare nel fondo...
Published 06/20/24
Sono due personaggi contemporanei i cui destini sembrano essere incrociati sin dall’anno della loro nascita: il 1483. Entrambe figure di spicco rispettivamente del Rinascimento e della Riforma protestante, hanno influenzato profondamente la cultura e la società del loro tempo.
Si tratta di...
Published 06/13/24