Description
Sembra presentarsi come una maniera simpatica e benevola di godersi la vita, eppure è stata annoverata tra i sette vizi capitali, poiché in essa si trova la radice di altri peccati. Quando si parla di “gola”, infatti, non si intende soltanto l’atto del mangiare, quanto piuttosto la sua deriva sfrenata e compulsiva. Chi ne è coinvolto vorrebbe gustare pienamente la vita, mentre in realtà mette a repentaglio la propria esistenza che, privata di interessi e attività, viene annientata da una forma di voracità distruttiva.
Alla gola, alle sue dimensioni affettive, culturali, psicologiche e anche spirituali, è dedicato il sesto episodio di “I Vizi Capitali sono ancora attuali?”, una miniserie di Ipertèsti, il podcast de «La Civiltà Cattolica».
Autore Giovanni Cucci S.I.
Sviluppo e realizzazione Gianni Augello
L’elemento che qualifica maggiormente la sua arte, e ne fa una realtà classica al di là del tempo, è il fatto che si occupa dell’uomo, del suo mondo e delle ansie per la vita. E lo fa attraverso una telecamera con cui si immerge sotto la superficie delle apparenze e cerca di penetrare nel fondo...
Published 06/20/24
Sono due personaggi contemporanei i cui destini sembrano essere incrociati sin dall’anno della loro nascita: il 1483. Entrambe figure di spicco rispettivamente del Rinascimento e della Riforma protestante, hanno influenzato profondamente la cultura e la società del loro tempo.
Si tratta di...
Published 06/13/24