Le virtù cardinali, dalla crisi alla riscoperta. Episodio 2: Prudenza
Description
Nell’immaginario odierno è associata ad un procedere lento, ad una indecisione di fondo per evitare rischi o, peggio ancora, ad una forma di viltà che impedisce di prendere una posizione. Per gli antichi, invece, era considerata la virtù più bella e guida di tutte le altre, perché consente di riconoscere l’obiettivo fondamentale della vita e individua i mezzi per poterlo raggiungere.
La prudenza, tuttavia, oggi sembra una virtù scomparsa e come per le altre virtù cardinali, il trattato di san Tommaso rimane ancora oggi il più completo e articolato che sia mai stato scritto su questo tema. Ma cos'è la prudenza e quali sono le ragioni che hanno portato nel tempo ad una sua minore trattazione, anche in sede teologica, di questa virtù decisiva della vita morale?
A queste domande è dedicato il secondo episodio di “Le virtù cardinali, dalla crisi alla riscoperta”, una miniserie di Ipertèsti, il podcast de «La Civiltà Cattolica».
Autore Giovanni Cucci S.I.
Sviluppo e realizzazione Gianni Augello.
L’elemento che qualifica maggiormente la sua arte, e ne fa una realtà classica al di là del tempo, è il fatto che si occupa dell’uomo, del suo mondo e delle ansie per la vita. E lo fa attraverso una telecamera con cui si immerge sotto la superficie delle apparenze e cerca di penetrare nel fondo...
Published 06/20/24
Sono due personaggi contemporanei i cui destini sembrano essere incrociati sin dall’anno della loro nascita: il 1483. Entrambe figure di spicco rispettivamente del Rinascimento e della Riforma protestante, hanno influenzato profondamente la cultura e la società del loro tempo.
Si tratta di...
Published 06/13/24