#8. Sardegna, i segni della storia: Armungia
Description
🎙️ Benvenuti a una nuova puntata di Italia Segreta, il podcast di Bell'Italia.
Oggi vi portiamo alla scoperta di Armungia, un piccolo centro della Sardegna che custodisce tesori di storia, cultura e natura.
Arroccato su un colle del Gerrei, a soli 60 chilometri da Cagliari, Armungia è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Con i suoi splendidi scorci panoramici, un nuraghe che svetta tra le case e l’atmosfera di un’autentica comunità sarda, questo paese di poco più di 400 abitanti vi sorprenderà per la sua ricchezza culturale e umana.
In questa puntata vi accompagneremo tra le strade di Armungia, alla scoperta delle radici profonde di una terra che ha dato i natali a Emilio Lussu, figura di spicco della politica e della letteratura del Novecento. Visiteremo insieme i luoghi simbolo della sua vita, come il Museo Storico Emilio e Joyce Lussu, che racconta le vite straordinarie di Emilio e della sua compagna di vita Joyce, entrambi protagonisti della Resistenza e dell’impegno antifascista.
Esploreremo anche la bellezza del paesaggio circostante, dalle colline verdi alle valli solcate dal Flumendosa, e scopriremo come Armungia sia oggi un laboratorio di vita e cultura, grazie all’associazione Casa Lussu, che unisce tradizione e innovazione, radici e futuro.
Testo tratto da Bell'Italia 448 - Daniele Casale e Walter Falgio, © Cairo EditoreÂ
🎧 Preparatevi a un viaggio affascinante tra storia, natura e memoria. Buon ascolto!
Benvenuti a Italia Segreta, il podcast del magazine Bell'Italia!
Oggi ci avventureremo nel suggestivo borgo di Cervara di Roma, un luogo incantevole che ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli.
A solo 70 chilometri da Roma, Cervara è conosciuta anche come il “borgo degli artisti”, non...
Published 11/12/24
Benvenuti a Italia Segreta, il podcast del magazine Bell'Italia!
In questa puntata ci immergeremo nella storia affascinante di Ivrea, una cittĂ che ha saputo coniugare innovazione, architettura e responsabilitĂ sociale grazie alla visione di Adriano Olivetti.
Dal 2018, il complesso di edifici...
Published 11/05/24