6. La scuola fiamminga
Description
Nell'arte, come in altri ambiti della vita, si procede spesso per convenzioni. Jan van Eyck, ad esempio, è considerato dagli storici uno dei grandi maestri della pittura fiamminga e i suoi dipinti sono tra i maggiori capolavori dell'arte occidentale del tardo Medioevo. Ma in che modo si può misurare questa grandezza? Attraverso le influenze che ha lasciato in chi è venuto dopo di lui.
Partendo dal suo quasi contemporaneo Hans Memling, maestro della pittura concettuale, passando per Bruegel il Vecchio con i suoi ritratti grotteschi e satirici della vita reale, per arrivare a Rubens, capofila dell’arte barocca e debitore nei confronti di Van Eyck nell’utilizzo della luce, scopriremo altri angoli delle Fiandre e altre tradizioni locali tutte da raccontare.
Accompagnati di nuovo dalle voci di Jan van Eyck e della moglie Margaret, viaggeremo verso Mechelen, ieri città del futuro e patria dei carillon; Anversa, sede della corporazione di San Luca e centro di riferimento per gli artisti del tempo; e Lovanio, con la sua tradizione universitaria e uno dei più affascinanti villaggi occupati dalle beghine. Uno sguardo sul vasto panorama della cultura e del territorio delle Fiande, per congedarci da una regione e da un’arte che hanno lasciato, e lasceranno, traccia nel tempo.
L'illustrazione della cover è di Marta Signori.
Che cosa si mangiava nel Medioevo? E che cosa è arrivato fino a noi di una delle più importanti tradizioni alimentari e gastronomiche dell'epoca, come quella fiamminga? C'erano delle belle differenze tra i pasti di un ricco mercante di Bruges e quelli di un uomo comune, a unirli però c'era la...
Published 05/09/20
Quando ci si trova davanti al Polittico dell’Adorazione dell'Agnello Mistico si rischia di essere colti da una particolare “Sindrome di... Van Eyck”. Il capolavoro del maestro fiammingo si potrà presto ammirare in una cappella dietro l'abside della cattedrale di San Bavone, a Ghent, collegata a...
Published 05/09/20
I più importanti dipinti di Jan van Eyck sono tornati per alcune settimane a Ghent. In occasione della mostra "An optical revolution" all'MSK, il Museo delle Belle Arti, oltre metà delle opere del grande pittore fiammingo del Medioevo si sono ritrovate tutte insieme, come per una grande festa.
In...
Published 05/04/20