Una lettera partita dalla piccola cittadina di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, raggiunge miracolosamente la scrivania di Vladimir Lenin a Mosca. E quindi noi, Angelo e Eleonora, ci troviamo a fare i conti con l'uomo dietro il simbolo. In questo quinto episodio di Kult parliamo della formazione di Lenin e degli eventi che hanno formato l'iniziatore dell'Unione Sovietica.
Ad aiutarci in questa missione ci sarà Guido Carpi, professore di letteratura russa all'Università Orientale di Napoli e autore dei volumi "Lenin - La formazione di un rivoluzionario (1870 - 1904)" e "Lenin - Verso la Rivoluzione d'Ottobre (1905 - 1917)", editi da Stilo Editore.
Siamo Angelo Zinna & Eleonora Sacco, gli autori di Cemento Podcast. Siamo tornati per raccontarvi essenzialmente una storia di idee. Idee dopo le quali la vita di miliardi di persone non sarebbe mai più stata la stessa. Questa storia inizia con un ragazzo tedesco che va a Londra a vedere le fabbriche di suo padre, e finisce con centinaia di statue di Lenin che cadono giù, una dopo l’altra, in diversi paesi del mondo. È l’onda lunga della storia, che fa il suo corso. L’onda sommerge e lava, ma qualcosa resiste. Qualche roccia ben ancorata a terra, che l’onda bagna soltanto, senza trascinarla via. Una di quelle rocce si trova in un paesino sperduto della bassa padana, in provincia di Reggio Emilia. Dove l’aria che si respira arriva da lontano, e non sa di provincia.
Se ti è piaciuto Kult, puoi ascoltare anche il nostro primo podcast, Cemento. Per contattarci puoi scrivere a
[email protected].