Ultimamente si sta parlando molto degli effetti del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini. L’attenzione è posta principalmente sugli aspetti ambientali, giustamente, ma le estati siccitose degli ultimi anni si ripercuotono anche sull’attività alpinistica. La riduzione delle nevicate e le altre temperature hanno ridotto la superficie dei ghiacciai ad enormi distese di ghiaccio vivo, il cui attraversamento richiede competenza tecnica ed esperienza, per chi vi si avventura nella stagione autunnale.
L’incidente occorso a Francesco serve a ricordarci tutto questo, e purtroppo non è stato l’unico in questo autunno, con quella dinamica e in quella zona.
🎙️ Se vuoi partecipare come ospite a La Dinamica usa uno dei canali qui sotto per contattarmi.
👋🏼 Ecco dove possiamo interagire:
su Instagram, Facebook e YouTube condivido le uscite dei nuovi episodi ma anche altre informazioni su montagna, sicurezza e analisi degli incidenti. Le aree commenti di questi canali sono a disposizione per farmi sapere cosa ne pensi.
direttamente via mail a
[email protected]
trovi immagini, approfondimenti e consigli anche sul sito web
🎧 se cerchi altri spunti sugli argomenti di questo podcast, ascolta la playlist su Spotify
💡 Sulla pagina web dedicata a questo episodio trovi alcuni approfondimenti sugli argomenti tecnici di cui abbiamo parlato in questo episodio.