Ep. 11 Gone Girl
Listen now
Description
Gone Girl racconta una storia tristemente ordinaria, ma la sua protagonista trova una solozione straordinaria. Nick tradisce la moglie Amy, la quale, negli anni, ha perso il contatto con se stessa, trasformata nella "cool girl" amata dal marito e poi ignorata. Rosamund Pike è il volto e la voce di Amy, una performance che ha restituito uno dei monologhi femminili più incisivi degli ultimi anni sull'immagine che le donne costruiscono di se stesse. Il monologo sulle cool girls rimanda vividamente a quanto Berger disse su come "come gli uomini guardano mentre le donne guardano se stesse mentre vengono osservate". La cool girl è una costruzione della persona, un simulacro del reale, una maschera che Amy indossa consapevole di quanto sia suo dovere per raggiungere la vita da lei desiderata.  In questa nuova puntata di Lampi di luce insieme a Martina Barone e Federica Cremonini analizziamo come Gone Girl distrugga, alterara, l'immagine perfetta che Amy e Nick rappresentavano: i ruoli di genere crollano e si rivelano nella loro più cruda brutalità.
More Episodes
Portrait de la jeune fille en feu di Celine Sciamma è un film che racconta una storia d’amore, ma non è solo questo. Il lungometraggio è un racconto di resistenza, di sorellanza e uguaglianza. 
Published 06/07/22
Published 06/07/22
"Un'ora sola ti vorrei" racconta tre generazioni di donne e accenna con pudore alle loro difficili relazioni: Marazzi provvede ad animarle e conferisce loro un senso mentre Liseli e sua madre si pondono come protagoniste della storia, una in primo piano, l'altra sullo sfondo. La loro fatale...
Published 03/01/22