Description
Il duomo di Reggio Calabria è l’edificio sacro più grande della Calabria e si trova nel centro storico della città. La struttura originaria ha subito moltissimi rifacimenti, la chiesa fu, per ben due volte, saccheggiata e incendiata e, notevolmente danneggiata dal terremoto del 1908, fu ricostruita definitivamente, grazie al progetto di Padre Carmelo Angiolini, prendendo le sembianze attuali. In stile neo romanico, il duomo domina la piazza antistante con le sue imponenti statue raffiguranti San paolo e Santo Stefano da Nicea, entrambe opere dello scultore Francesco Jerace.
Al suo interno, di grande rilevanza, è la Cappella del Santissimo Sacramento, dichiarata nel XIX secolo monumento nazionale, ed è il più importante monumento d'arte barocca-seicentesca dell'arcidiocesi reggina.
Il duomo è particolarmente importante per la venerazione della Madonna della Consolazione, patrona della città, raffigurata nel quadro di Nicolò Andrea Capriolo del 1547, seduta sul trono con in braccio il Figlio e affiancata dai santi Antonio da Padova e Francesco d’Assisi.
Questa figura è venerata dai reggini e meta di pellegrinaggio di molti fedeli. La sua effigie è esposta nel Duomo, da settembre di ogni anno, fino all’ultima domenica di novembre, per poi essere riportata, con una solenne processione, alla Basilica dell’Eremo, sua sede naturale.