Description
The ‘Panama Papers' Expose the Secret World of the 1%. The leak has already had major consequences. Il settimanale Americano Time, come praticamente ogni altra pubblicazione online e offline del mondo, si è occupato dei "Panama Papers", spiegando che i documenti dello studio Mossac Fonseca "hanno svelato il mondo segreto dell'1%". Attenzione alla parola "to expose", a suo modo un false friend, perché vuol dire mostrare, svelare e non esporre (tanto che infatti esposizione nel senso di mostra di dice exhibition, non exposition). Il "leak", scrive sempre Time, ha già avuto conseguenze importanti (major). Il termine che ci interessa è proprio leak: ci è diventato famigliare anche grazie a Wikileaks, il nome del sito fondato da Julian Assange. Il significato letterale di leak, che è sia sostantivo sia verbo regolare, è buco, perdita. Ci può essere quindi un leak in the roof, un buco nel tetto, o un leak in the gas pipe, un buco nel gasdotto. E quindi si può dire "the roof was leaking", che in italiano tradurremmo con "il tetto perdeva". Veniamo però al significato figurato, da cui appunto il nome di Wikileaks.
Possiamo pensare a un "leak to the press about the government plan on tax". Una fuga di notizie da cui la stampa ha appreso I dettagli del piano governativo sulle tasse. A volte, passando al verbo, si può trovare la forma rafforzata "to leak out": Details of the reform soon leaked out: i dettagli sulla riforma presto trapelarono.
Tornando al titolo di Time, un commento merita anche l'uso dell'aggettivo major, che non significa maggiore ma importante, primario. "There were calls for major changes to the welfare system": ci furono appelli (calls) perché si introducessero importanti cambiamenti nel sistema del welfare.
Come sostantivo invece Major significa sia maggiore nell'esercito, sia, cosa forse meno nota, specializzazione universitaria. What is your major? Possiamo chiedere a uno studente di college americano. Per sapere non tanto in cosa si stia laureando (in questo caso il percorso di studi è più lungo) ma quale sia la materia sulla quale ha concentrato gli sforzi nei primi quattro anni di studi post liceo. La risposta può essere "My major is French", se sta studiando lingue, oppure "I majored in physics", se il percorso scelto è più scientifico.