Description
Francesca Mazzoleni è una delle registe più apprezzate della sua generazione. Il suo primo film, Succede, tratto dall’omonimo romanzo di Sofia Viscardi, è stato uno dei primi tentativi del cinema italiano contemporaneo di ritrarre i giovani nella loro verità. Con PUNTA SACRA, film acclamato dal pubblico e dalla critica, ha fatto un ulteriore passo avanti appropriandosi del linguaggio documentaristico. In questo episodio, grazie a lei, affronteremo la crisi generazionale del cinema italiano e quello che sembra essere il suo futuro.
La comicità è una materia strana e sfuggente e metterla in scena vuol dire catturare un tempo comico e stabilire un rapporto tra l'attore e la macchina da presa, per giunta su un set dove, anche se l'attore fa ridere, nessuno può ridere.
Nella quinta puntata di MUBI podcast: Voci italiane...
Published 08/14/24
Un vero cinefilo vuole parlare di cinema, vuole ascoltare chi parla di cinema e leggere di cinema. La commedia all'italiana storicamente non ha prodotto moltissima letteratura, ma negli anni recenti due critici e attenti osservatori hanno scritto articoli memorabili sui talenti che hanno...
Published 08/07/24