Description
Una puntata dedicata alle anticipazioni sulla 70^ edizione del Trento FilmFestival, in programma a Trento dal 29 aprile all'8 maggio.
Mirko Sotgiu intervista Angelo Schena, presidente del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, per parlare di "Italia K2", il film restaurato che verrà proiettato in apertura del Festival la sera di venerdì 29 aprile in anteprima mondiale.
"Italia K2", di Marcello Baldi, racconta la vittoriosa spedizione italiana al K2 del 1954 condotta da Ardito Desio: venne girato da Mario Fantin durante la spedizione stessa, costituendo già di per se "un'impresa nell'impresa" per i mezzi di allora, e proiettato per la prima volta nel 1955.
Dopo una prima conversione da analogico a digitale HD, nel 2021 ne è stata realizzata dalla Cineteca di Bologna una versione in 4K, che è quella che verrà presentata per la prima volta alla 70^ edizione del Trento FilmFestival.
Tutte le interviste del 70° Trento FilmFestival su Mountainblog: https://bit.ly/3KjllyG
Terza puntata in compagnia di Guglielmo Bosca: campione mondiale di sci alpino, campione italiano di SuperG ed amabassador di Courmayeur Mont Blanc.
Dopo tanto sport, tra sci, hiking e mountainbike, a volte è giusto concedersi anche dei momenti di puro relax. Oltre a ritirarsi nella baita che...
Published 08/13/24
Come anticipato nell'intervista precedente, Guglielmo Bosca (Campione mondiale di sci alpino e Campione italiano di SuperG) pur amando la camminata in montagna, per ragioni sportive deve comunque limitarne la frequenza. Essendo un discesista, infatti, ha bisogno di mantenere una certa massa...
Published 08/13/24
In questa prima puntata dedicata a Courmayeur Mont Blanc, il nostro Mirko Sotgiu ha fatto una piacevole chiaccherata con Guglielmo Bosca (Campione mondiale di sci alpino e Campione italiano di SuperG) che, durante la pausa estiva si allena in montagna in previsione della prossima stagione...
Published 07/31/24