2. Laura Zizzo
Description
Laura Zizzo era nata il 26 settembre 2002 in provincia di Catania. La chiamavano Peperina per il suo carattere vivace, sempre allegro, con la parola sempre pronta. Aveva occhi grandi e brillanti e capelli lunghi e castani. Era legatissima alla sorella Marika e al loro cagnolino Teddy, amava il mare e avrebbe voluto imparare a cavalcare. Aveva un sogno: salvare tutti gli animali del mondo, perché nessuno soffrisse più. Questo sogno le è stato strappato via dal padre, che ha deciso di vendicarsi della moglie che gli aveva chiesto una pausa dopo aver scoperto di essere stata tradita.
Oggi il nome di Lauretta vive grazie alla forza di sua madre Giovanna Zizzo, che fa divulgazione nelle scuole e ha fondato l'associazione Laura vive in me.
Attenzione: il podcast contiene dettagli di una vicenda criminale che potrebbero turbare le persone più sensibili. TW: violenza su minori, figlicidio, femminicidio.
FONTI
Alcune ricerche italiane sul fenomeno del figlicidio
Dati EURES sui figlicidi
Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta, Stefania Prandi, Settenove
Per sostenere i sogni di Lauretta: Associazione Laura vive in me - Progetto la fabbrica dei sogni
Si ringrazia per la consulenza la psicologa Marianna Porqueddu.
BRANI
Da Pixabay - Autori: Gioele Fazzeri, Oleg Kyrylkovv, LiteSaturation, Ashot Danielyan.
Instagram: @ricordailmionome_podcast
Sonia Di Maggio era nata il 15 giugno 1992 da mamma riminese e papà siciliano. Dopo la separazione dei genitori era cresciuta a Rimini con la mamma Sabrina e i suoi amatissimi nonni. Era una bambina molto buona e una ragazza tranquilla e amata da tutti e tutte, aveva molti amici, le piacevano gli...
Published 11/15/24
Maria Anastasi, chiamata da tutti Mariella, era nata il 5 luglio 1972 a Trapani. Aveva due sorelle minori, Loredana e Manuela, di cui si è occupata come una seconda mamma. È stata prima una bambina poi una donna creativa. Aveva scelto di lavorare come parrucchiera, riscuotendo subito un discreto...
Published 10/15/24