6. Gilberta Palleschi
Description
Gilberta Palleschi era nata il 14 novembre 1957 e viveva a Sora (Frosinone) nella stessa palazzina in cui vivevano anche la madre e il fratello con la sua famiglia. Era una donna autonoma e soddisfatta della propria vita. Lavorava da molti anni come professoressa di inglese alle scuole medie di Sora. Dal 1991 era volontaria per l'UNICEF e dal 2007 ne era diventata Segretaria del Comitato regionale del Lazio. Nel tempo libero amava leggere, viaggiare e andare a camminare. Camminava molto, nelle campagne di Sora, spesso con le amiche ma a volte anche da sola. Proprio come quella mattina del primo novembre 2014, quella della sua scomparsa. Dopo essere uscita vestita come al solito per fare i suoi chilometri a piedi, Gilberta era scomparsa nel nulla. Per settimane le forze dell'ordine e tutta la comunità di Sora l'avevano cercata ovunque, ma solo un dettaglio fortuito e casuale, uno di quelli a cui non dai importanza, aveva permesso di rintracciare un sospettato.
Dopo quaranta giorni, il corpo di Gilberta viene ritrovato in fondo a un dirupo. Il colpevole del suo femminicidio ammetterà fatti atroci.
Attenzione: il podcast contiene dettagli di una vicenda criminale che potrebbero turbare le persone più sensibili. TW: femminicidio, violenza sessuale, necrofilia.
Per leggere gli approfondimenti alla puntata puoi seguirci su Substack oppure iscriverti alla nostra newsletter. Arriva due volte al mese ed è gratuita.
FONTI
No Visible Bruises: What We Don’t Know About Domestic Violence Can Kill Us - Rachel Louise Snyder
Violenza di genere in Italia, 2014 - ISTAT
La ciociara - Alberto Moravia - Bompiani
Neurodevelopmental and psychosocial risk factors in serial killers and mass murderers
Traumatic brain injury: a potential cause of violent crime?
Si ringrazia lo Studio Legale Avv. Massimiliano Contucci per la collaborazione.
BRANI
Cold Mind Enigma - Crime Mysterious Detective Music - Loopable - GioeleFazzeri
A sad piano - Music_For_Videos
Piano Synth Ambient -Lite Saturation
Moving Sad Classical Piano - Ashot-Danielyan-Composer
Dramatic TensionAshot-Danielyan-Composer
Melancholic Sad PianoMusic_For_Videos
Slow Sad Epic Piano (Power Of Your Heart)Ashot-Danielyan-Composer
Instagram: @ricordailmionome_podcast
Sonia Di Maggio era nata il 15 giugno 1992 da mamma riminese e papà siciliano. Dopo la separazione dei genitori era cresciuta a Rimini con la mamma Sabrina e i suoi amatissimi nonni. Era una bambina molto buona e una ragazza tranquilla e amata da tutti e tutte, aveva molti amici, le piacevano gli...
Published 11/15/24
Maria Anastasi, chiamata da tutti Mariella, era nata il 5 luglio 1972 a Trapani. Aveva due sorelle minori, Loredana e Manuela, di cui si è occupata come una seconda mamma. È stata prima una bambina poi una donna creativa. Aveva scelto di lavorare come parrucchiera, riscuotendo subito un discreto...
Published 10/15/24