Nel 532, Giustiniano I, da qualcuno detto il grande, dovette affrontare la rivolta di Nika. Giustiniano sopravvisse, appena.
In questo episodio, improvvisamente, tutto il castello di carte costruito da Giustiniano II finirà per crollare. E questa volta, a differenza di centocinquant’anni prima, Nika avrà successo. Si apre il ventennio di anarchia al vertice dell'Impero, durante il quale molto verrà distrutto, in attesa di costruire un mondo nuovo.
---
Nell'immagine: miniatura con il taglio del naso di Giustiniano II e di Filippico
---
Per acquistare i miei libri:
IL MIGLIOR NEMICO DI ROMA: https://amzn.to/3DG9FG5 anche in audiolibro https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARI: https://amzn.to/3l79z3u---
Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora:
Patreon: https://www.patreon.com/italiastoriaTipeee: https://en.tipeee.com/italiastoriaAltri modi per donare (anche una tantum): https://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili:
Tutti i link su Linktree: https://linktr.ee/italiastoriaRegistrarsi alla mia mailing list: https://italiastoria.com/mailing-list/Sito con trascrizioni episodi, mappe, recensioni, genealogie: https://italiastoria.com/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagram: https://www.instagram.com/italiastoria/Twitter: https://twitter.com/ItaliaStoriaYouTube: https://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti per commenti, idee e proposte di collaborazione:
[email protected]
Musiche di Riccardo Santato: https://www.youtube.com/user/sanric77
Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.