TFS N.8 con Lorenzo Maragoni: Son Goku, slam poetry, tasse ai ricchi e Xi Jinping
Description
In questo episodio scopriamo una delle storie più importanti dell'Asia orientale che ha influenzato persino Dragonball: Il viaggio in Occidente. Intervistiamo Lorenzo Maragoni, un poeta contemporaneo, e vi racconto il prossimo enigma:
Siete in tre candidati per uno stage presso il Partito Comunista cinese: solo uno otterrà il posto. Ci sono 2 cappelli neri nella stanza, e 3 cappelli bianchi. Xi Jinping vi fa bendare, vi fa sedere, e mette sopra ognuno di voi un cappello, non sapete di quale colore. Vi toglie la benda, e voi potete vedere i cappelli sulle teste dei vostri due rivali, ma non il vostro.
Xi Jinping vi dice che se riuscirete con certezza a indovinare il colore del vostro cappello senza togliervelo o guardarlo, avrete lo stage. altrimenti, deportazione a Badia Polesine, in Veneto. Guardate i vostri rivali, ed entrambi hanno in testa due cappelli bianchi.
Dopo un po’ che state lì a guardare, vi rendete conto che nessuno dei vostri due avversari riesce a dare una risposta con certezza, sono indecisi.
La domanda è, qual è il colore del vostro cappello?
Questo è un indovinello tosto, lo ammetto, ma ha un meccanismo molto simile a quello dei tre leoni: cercate di ragionarci un po’, tenendo in considerazione che Xi Jinping è una persona razionale, non ci sono trucchi, lui vuole assumere uno di voi con una sfida che si possa effettivamente risolvere. Anche i vostri rivali sono razionali e possono fare ragionamenti complessi. magari voi sarete un po’ più intelligenti.
Per darci la vostra risposta scriveteci su Whatsapp!
Una produzione Factanza Media
Autore e voce: Matteo Cellerino
Musiche: Michele Caiati e Marco Carboni
In questa puntata del The Factanza Show, a cui abbiamo lavorato con la collaborazione e la sponsorizzazione di Intel, l’IA ha preso il controllo.
Si tratta di una puntata a tema IA, in cui parleremo del Chinese Room Argument, racconteremo indovinelli e barzellette scritte da un bot e...
Published 11/09/24
In questa puntata con Gianpiero Kesten - che ha recentemente pubblicato il podcast "Avanti Veloce", parliamo di ADHD, dei falsi miti, di cosa significa conviverci e del perché un po' pensiamo tutti quanti di averla.
Vi spieghiamo come funzionano nel pratico le elezioni americane di martedì...
Published 11/02/24