Voci da Beirut - Trailer
Listen now
Description
Le strade di Beirut evocano insieme la gloria di un tempo che è stato e la guerra civile che le aveva divise a metà: da una parte i cristiani, dall'altra i musulmani. Ma siccome la memoria è un campo di battaglia, come diceva l’intellettuale e attivista libanese Lokman Slim, oggi quella guerra è tornata ad accendere le strade di Beirut colpite dalla crisi economica e dall'esplosione del porto. Sono Francesca Mannocchi, giornalista e documentarista, e ho percorso quelle strade in questo podcast per raccontare il Libano con i suoi colori, i suoi suoni, le sue contraddizioni, le cadute e le rinascite continue.
More Episodes
La storia è quello che succede tra una crisi e un'altra, tra guerra e un'altra. Lì in mezzo c'è la vita vera, quella della gente che Francesca Mannocchi ha incontrato in questo viaggio a Beirut. E cosa resta dopo questo viaggio? Lo spiega la giornalista nell'ultimo episodio del podcast.
Published 11/10/21
Published 11/10/21
"Il Libano è un Paese basato sulla diaspora", spiega Husein mostrando la chat dei suoi ex compagni di scuola: su 11, solo 2 sono ancora in Libano, gli altri sono andati via. Un Paese che perde i più giovani e i più istruiti è destinato alla povertà, e infatti in Libano la crisi è sempre più...
Published 11/09/21