Description
L’Europa appare lontana a molti dei suoi cittadini, a volte una cittadella irraggiungibile. Eppure l’Unione Europea ha un’influenza decisiva sulle loro vite, sulle scelte che si fanno in molti degli ambiti della vita quotidiana: dalla sicurezza alimentare, all’ambiente, alla salute, come abbiamo avuto modo di vedere nel corso della pandemia da Covid-19. Adesso, con la Conferenza sul futuro dell’Europa, una piattaforma che dallo scorso maggio accoglie idee e proposte, i cittadini dell’Unione hanno la possibilità di dire la loro su come l’Europa debba crescere, trasformarsi, occuparsi dei temi che più stanno a cuore alla società. Ma come si partecipa? E l’Italia come contribuisce a questa grande occasione di partecipazione?
Ne parliamo con il Direttore Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri, Vincenzo Celeste, con la Capo Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, Diana Agosti, e con il dottor Antonio Argenziano, Segretario Generale della Gioventù Federalista Europea.
Il Progetto “Antartide Italiana”, frutto della sinergia tra la Farnesina e diverse istituzioni accademiche, racconta alle scuole italiane all’estero le attività di ricerca svolte dal nostro Paese in Antartide.
L’interesse dell’Italia per il Polo Sud si è concretizzato, nel 1981, con l’adesione...
Published 07/11/24
Il 20 giugno si è tenuto il consueto Annual Meeting della Commissione Fulbright, occasione di incontro tra i borsisti italiani che partiranno per gli USA e quelli statunitensi che stanno per tornare a casa.
Ma che cos’è il Programma Fulbright? E in che modo è possibile ottenere una borsa di...
Published 07/01/24