Italia, terra di meraviglie. Scopriamola con un videogioco
Description
Un videogioco per scoprire l’Italia, i suoi monumenti, la cultura, l’arte e la gastronomia e molto altro: è ‘Italy, Land of Wonders’ commissionato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere l’immenso patrimonio italiano presso il pubblico straniero, in particolare dei più giovani, ma non solo.
Un prodotto decisamente innovativo che può essere fruito da una platea ampia e variegata: da chi non conosce affatto l’Italia a chi c’è già stato (ma anche per gli stessi italiani) e vuole saperne di più, tra aspetti poco noti delle culture regionali e destinazioni che vanno oltre le mete classiche. Può anche essere un mezzo per attirare potenziali viaggiatori e turisti e, infine, grazie alle versioni in lingue diverse, anche un originale prodotto didattico, per giovani e giovanissimi immersi in culture molto distanti da quella italiana. Patrizio Nissirio dell’ANSA ne parla con Francesco Di Lella, Funzionario addetto alla Promozione Culturale alla Direzione Generale della Farnesina per la Promozione del Sistema Paese, e con Paolo Sangalli, dirigente dell’azienda che ha sviluppato il gioco.
Il Progetto “Antartide Italiana”, frutto della sinergia tra la Farnesina e diverse istituzioni accademiche, racconta alle scuole italiane all’estero le attività di ricerca svolte dal nostro Paese in Antartide.
L’interesse dell’Italia per il Polo Sud si è concretizzato, nel 1981, con l’adesione...
Published 07/11/24
Il 20 giugno si è tenuto il consueto Annual Meeting della Commissione Fulbright, occasione di incontro tra i borsisti italiani che partiranno per gli USA e quelli statunitensi che stanno per tornare a casa.
Ma che cos’è il Programma Fulbright? E in che modo è possibile ottenere una borsa di...
Published 07/01/24