Description
Il Mediterraneo Orientale è una delle zone del mondo dove più si intrecciano crisi e tensioni con importanti opportunità di collaborazione, per esempio nella gestione delle risorse. Le dinamiche di questo quadrante geopolitico hanno rilevanti ripercussioni verso l’intero Medio Oriente allargato e l’Europa. Quali sono le principali tensioni e quali sono le soluzioni in grado di superarle? E che ruolo hanno l’Unione Europea e l’Italia in questo delicato scacchiere?
In questa puntata della rubrica podcast “Orizzonti Meridiani”, realizzata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ANSA, in collaborazione con l’ISPI, in vista dei Med Dialogues di dicembre, ne parlano con Patrizio Nissirio dell'ANSA, Alessandro Azzoni, Inviato Speciale della Farnesina per i rapporti fra la Turchia e gli Stati membri della Ue e Valeria Talbot, ricercatrice dell’ISPI, analista di questioni legate al Medio Oriente e al Nord Africa.
Il Progetto “Antartide Italiana”, frutto della sinergia tra la Farnesina e diverse istituzioni accademiche, racconta alle scuole italiane all’estero le attività di ricerca svolte dal nostro Paese in Antartide.
L’interesse dell’Italia per il Polo Sud si è concretizzato, nel 1981, con l’adesione...
Published 07/11/24
Il 20 giugno si è tenuto il consueto Annual Meeting della Commissione Fulbright, occasione di incontro tra i borsisti italiani che partiranno per gli USA e quelli statunitensi che stanno per tornare a casa.
Ma che cos’è il Programma Fulbright? E in che modo è possibile ottenere una borsa di...
Published 07/01/24