Ep. 1 - Guida alla scelta dell’indirizzo di studi e delle materie spendibili sul mercato del lavoro
Description
Nel primo episodio di “Voglio fare l’avvocato”, Manuela Calautti, avvocato e formatore professionale,
ci spiega come partire con il piede giusto: la laurea magistrale in giurisprudenza, che ti permetterà di accedere al successivo percorso per avere l’abilitazione a esercitare la nobile professione forense.
Le materie che costituiscono il piano di studi del corso di laurea in giurisprudenza sono divise tra materie obbligatorie e non obbligatorie (opzionali, facoltative, a scelta dello studente, in base alla definizione che preferisce dare l’Ateneo).
Ma quali sono le materie opzionali da approfondire sin dall’università, per immettersi sul mercato con un bagaglio immediatamente spendibile nel mondo del lavoro?
Ascolta il podcast per scoprirle!
Nell'immaginario collettivo, alimentato dai telefilm americani, l'avvocato è un uomo/donna con una vita molto impegnata, passata tra lo studio, le aule di tribunale e i locali alla moda per festeggiare la vittoria della causa, il tutto condito da tailleur, lustrini e paillettes.
La realtà è ben...
Published 11/07/23
L'avvocato è la professione più bella del mondo: libera, indipendente, sempre innovativa e mai uguale da un giorno all'altro, spesso a tutela dei più deboli, in ogni caso rivolta ad eliminare o ridurre numericamente le ingiustizie, in applicazione della legge.
Cassa Forense, ogni anno, realizza...
Published 10/31/23