Con il Mercoledì delle Ceneri alle spalle, i Cattolici di tutto il mondo si preparano alla Quaresima, il periodo nel quale i fedeli dovrebbero pentirsi dei propri peccati astenendosi da ogni sorta di attività piacevole. Anche se oggi è molto meno severa che nel Medioevo, a noi Toscani l'idea di rinunciare così a lungo alle cose che ci piacciono non è mai andata troppo a genio. In teoria l'idea di recuperare dalle mangiate e dalle feste del Carnevale ci starebbe anche ma quaranta giorni sono davvero troppi. Ecco perché già nel Rinascimento si moltiplicarono i "trucchi" per provare a spassarsela nonostante i divieti comandati dalla Chiesa.
A Firenze, in particolare, queste scappatoie erano parecchio popolari. A partire dai primi del 1800 un tipo di biscotti divenne molto popolare durante la Quaresima. In teoria rispettavano il divieto di usare grassi animali ma erano una festa di sapore e gusto. La loro storia è davvero interessante, ecco perché questa settimana What's Up Tuscany vi riporta a Firenze per raccontarvi come delle suore creative si inventarono i Quaresimali, i dolcetti preferiti nella città del Giglio.
A parte mangiarsi quantità industriali di biscotti dalla forma delle lettere dell'alfabeto che profumano di cacao e arancia, i Fiorentini avevano provato a rendere la Quaresima meno dura organizzando fiere di quartiere ogni domenica. Queste feste erano molto popolari e talvolta veramente strane, tanto da venire usate per ogni genere di cosa. I soprannomi e le tante tradizioni erano davvero uniche, un ritratto di una città che sfortunatamente se ne è andata per sempre. Se vi venisse voglia di provare i biscotti, probabilmente non riuscirete a trovarli nel vostro negozio di fiducia, visto che sono diffusi praticamente solo a Firenze e dintorni.
Per vostra fortuna sono molto semplici da preparare. Se ascoltate l'episodio intero avrete sia la ricetta che le istruzioni per preparare dei Quaresimali perfetti per rallegrarvi la Quaresima. Questo episodio è un po' diverso dagli altri, visto che abbiamo provato un approccio più spontaneo. Si tratta di un esperimento ma se non vi convince non esitate a farcelo sapere. Basta mandarci un messaggio sui nostri profili social. Se siete su Twitter, fateci un saluto. Saremmo lieti di fare la vostra conoscenza e rispondere alle vostre domande e curiosità.
Email:
[email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany
I LINK ALLE FONTI
https://www.firenzetoday.it/cucina/biscotti-quaresimali.html
https://www.nonsolopiccante.it/2012/04/07/biscotti-quaresimali-di-firenze/
https://www.turismo.it/gusto/articolo/art/quaresimali-fiorentini-labc-dei-biscotti-id-7909/
https://www.quinewsfirenze.it/firenze-quaresimali-biscotti-storia-peccato-gola.htm
https://www.florencecity.it/le-fiere-quaresimali/
https://www.blmagazine.it/quaresima-chiama-quaresimali/
BACKGROUND MUSIC
Pipe Choir - Bom Bom Breakthrough (Instrumental)
Pipe Choir - Mapping the Stars (Instrumental)
Pipe Choir - Almost Time (Instrumental)
Incompetech - Leopard Print Elevator
Wayne John Bradley - Blues Rock Original Instrumental
All released under Creative Commons Attribution 4.0 International License
https://soundcloud.com/pipe-choir-2/pipe-choir-bom-bom-breakthrough-creative-commons-instrumental
https://soundcloud.com/pipe-choir-2/pipe-choir-mapping-the-stars-instrumental
https://soundcloud.com/pipe-choir-2/pipe-choir-almost-time-instrumental-creative-commons
https://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1500077
https://soundcloud.com/ayneohnradley/blues-rock-original-instrumentalcreative-commons
http://www.pipechoir.com/