Con l'arrivo della primavera, quando il tempo volge finalmente al bello, una delle cose che preferivo fare da giovane era inforcare la mia moto ed esplorare i villaggi della mia terra. Le stradine dell'interno in Toscana sono splendide e ti conducono in posti davvero particolari ma per scoprire alcune delle piccole gemme che si nascondono da quelle parti serve un po' di ricerca. Tanti anni fa ero passato dalle parti di Montespertoli e l'avevo trovata carina ma piuttosto dimenticabile. Non avevo la più pallida idea che la torre che domina l'area nascondeva un segreto e fosse molto più interessante di quanto immaginassi. Quel piccolo castello era infatti il posto preferito di Sidney Sonnino, uno degli statisti più strani e rispettati dei primi del Novecento. Proprio qui voleva infatti trasformare le sue idee sull'agricoltura e la società in pratica. Questo castelletto ha trovato un modo di conservare le sue tradizioni e diventare sostenibile dal punto di vista economico, tornando ad essere un centro di alta cultura. Ecco perché questa settimana What's Up Tuscany vi porta in questo villaggio a 20 chilometri da Firenze per dirvi tutto quel che c'è da sapere dell'affascinante Castello Sonnino.
Se ascolterete l'intera puntata scoprirete tutto su come gli eredi del famoso statista abbiano trasformato il suo castello in uno dei maggiori produttori di vino ed olio di qualità nel Chianti fiorentino e come collaborino con università americane e canadesi per organizzare corsi avanzati per studenti in ogni genere di materie. Scoprirete anche tutto quello che non vi hanno raccontato a scuola su questo statista, su come fosse molto diverso dal resto dei politici italiani e su come le sue idee abbiano cambiato la storia dell'Italia. Nella parte finale vi descriverò poi gli appartamenti di lusso dove potrete stare in questo castello speciale, i wine tasting, i tour turistici e gli altri eventi culturali che si tengono in questa gemma nascosta in piena vista nelle colline vicino Firenze.
Email:
[email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany
I LINK ALLE FONTI
https://www.castellosonnino.it/history/
https://www.castellosonnino.it/contacts/
https://www.lastampa.it/cultura/2017/01/15/news/caterina-de-renzis-sonnino-nel-mio-castello-insegno-la-cultura-del-made-in-italy-1.36626556/
BACKGROUND MUSIC
Pipe Choir - Bom Bom Breakthrough (Instrumental)
Catmosphere - Candy Coloured Sky
Pipe Choir - Earth 2 Earth
WUFO - Hyde Park
The Passion Hi-Fi - Buried
Pipe Choir - Almost Time (Instrumental)
Wayne John Bradley - Blues Rock Original Instrumental
All released under Creative Commons Attribution 4.0 International License
https://soundcloud.com/pipe-choir-2/pipe-choir-bom-bom-breakthrough-creative-commons-instrumental
https://soundcloud.com/argofox/catmosphere-candy-coloured-sky
https://soundcloud.com/pipe-choir-2/p-c-iii-earth2earth-creative-commons-instrumental
https://soundcloud.com/argofox/wufo-hyde-park
https://soundcloud.com/freehiphopbeatsforyou/free-the-passion-hifi-buried
https://soundcloud.com/pipe-choir-2/pipe-choir-almost-time-instrumental-creative-commons
https://soundcloud.com/ayneohnradley/blues-rock-original-instrumentalcreative-commons
http://www.pipechoir.com/