Anche se a noi toscani piace dire che le cose dalle nostre parti non cambiano mai, tornare nei posti dove hai passato tanto tempo da giovani è un'esperienza strana. Vorresti che tutto fosse rimasto esattamente come te lo ricordavi ma, talvolta, capita anche di rimanere sorpreso in positivo. L'ultima volta che sono passato da Pisa sono tornato in uno dei locali che amavo frequentare quando ero all'università, un piccolo caffè che profumava di storia. Non ci andavamo perché il caffè era particolarmente buono o perché l'ambiente ci piaceva: volevamo far parte di una grande tradizione. Questo caffè storico, il terzo più antico d'Italia, è stato il punto di riferimento per gli studenti dell'ateneo pisano ma anche per artisti, scrittori e studiosi per quasi due secoli e mezzo. Questo locale è importante anche perché contribuì alla nascita di un reggimento di volontari fatto esclusivamente da studenti e professori universitari che combattè nella Prima Guerra d'Indipendenza. Ecco perché, per celebrare il 175° anniversario della battaglia di Curtatone, What's Up Tuscany vi riporta a Pisa per raccontarvi tutto quel che c'è da sapere dell'incredibile Caffè dell'Ussero, tuttora il mio caffè preferito al mondo.
Se ascolterete l'intero episodio vi racconterò delle origini dello strano palazzo che lo ospita, come divenne il centro motore del movimento liberale in toscana e come nel suo retro, nel 1905, fu fondato il primo cinema italiano. Vi narrerò poi come la sua ricca tradizione culturale lo rese il posto dove oratori appassionati incendiavano le folle promuovendo la causa dell'unità d'Italia. Fu anche grazie a loro che nel 1848 due terzi degli studenti iscritti all'Università di Pisa si arruolò volontario nella Guardia Universitaria, un reggimento che combattè con le armate piemontesi contro l'Impero Austriaco. Molti di questi studenti non erano nemmeno maggiorenni e non avevano idea di cosa fosse una guerra moderna. Nonostante la gioventù e la mancanza di esperienza, il loro sacrificio e coraggio consentì al resto dell'esercito di sfuggire ad un tentativo di accerchiamento austriaco. Senza gli studenti dell'Ussero, l'Italia potrebbe essere molto diversa. Nell'ultimo capitolo vi dirò poi come i nuovi proprietari stanno reinventando questo caffè storico, trasformandolo in un posto dove la gente avrà ancora piacere di passare tempo. La prossima volta che passate da Pisa, fateci un salto. Anche senza le mie memorie, questo caffè storico saprà conquistarvi.
Email:
[email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany
I LINK ALLE FONTI
https://localistorici.it/rinasce-lo-storico-caffe-dellussero-la-scommessa-di-jacopo-e-lorenzo/
https://blog.agenziareaimmobiliare.it/palazzo-agostini-caffe-dellussero/
https://libri.icrewplay.com/caffe-letterari-il-caffe-dellussero-a-pisa/
https://www.homolaicus.com/letteratura/ussero.htm
https://www.corriere.it/cultura/speciali/2010/visioni-d-italia/notizie/4curtatone-e-montanara-Gli-universitari-e-il-battaglione-scomparso_71006f58-550e-11df-a414-00144f02aabe.shtml
BACKGROUND MUSIC
Pipe Choir - Bom Bom Breakthrough (Instrumental)
Pipe Choir - A dark blue arc (Instrumental)
The Passion HiFi - Buried
Pipe Choir - A slave to nothing (Instrumental)
Pipe Choir - Followers (Instrumental)
Pipe Choir - Mapping the stars (Instrumental)
Jinxspr0 - Generation Bounce
Wayne John Bradley - Blues Rock Original Instrumental
All released under Creative Commons Attribution 4.0 International License
https://soundcloud.com/pipe-choir-2/pipe-choir-bom-bom-breakthrough-creative-commons-instrumental
https://soundcloud.com/pipe-choir-2/pc-one-a-dark-blue-arc-creative-commons-instrumental
https://soundcloud.com/freehiphopbeatsforyou/free-the-passion-hifi-buried
https://soundcloud.com/pipe-choir-2/pipe-choir-a-slave-to-nothing-instrumentalbr...