Radio Statale
Esploriamo l’universo femminile, i suoi stereotipi e le sue conquiste. Giochiamo con il femminismo mostrandone i lati migliori e peggiori, e ricordando perché è ancora così importante. Celebriamo le donne, ci raccontiamo, ci prendiamo in giro e dispensiamo consigli non richiesti.
Un programma per tutti gli appassionati, o semplicemente curiosi, di cinema. CineFollia spazia dall’animazione orientale all’arte del remake, senza tralasciare un commento alle ultime uscite nelle sale.
Le ostetriche vi accompagnano nella conoscenza del vostro corpo attraverso sessualità, inizio vita, etica, cultura femminile e molto altro.
Ogni puntata presenta in studio uno o più ospiti appartenenti all’area geografica milanese e all’area musicale del jazz nelle sue varie declinazioni (manouche, standard, swing, bebop, cool) e nelle più svariate formazioni (duo, trio, quartetto, big band) e affini.
Un programma sul viaggio di ogni tipo, sorta e prezzo. C’è chi attraversa l’Europa in bicicletta, chi sceglie l’autostop e chi dorme sui divani in giro per il mondo. L’importante è partire, senza pensare al ritorno. In ogni puntata parleremo delle esperienze dirette di chi ha viaggiato, chi è...
Un’ora di corposa e vibrante Drum&Bass per coloro ai quali piace allenare il proprio orecchio a sounds di rara e piacevole potenza. Un’ora di vero e proprio viaggio all’interno della storia di questo genere musicale, attraverso il racconto di coloro che, sia in passato e ancora oggi,...
Notizie dal mondo e dalla penisola nel podcast della Statale di Milano. Ogni settimana mezz'ora di attualità, curiosità e interviste con la redazione di Vulcano, il giornale dell’Università, e ospiti a rotazione.
L’approfondimento sportivo di Radio Statale due volte alla settimana, con ospiti, interviste esclusive, buona musica e la nostra solita compagnia.
La storia del Jazz attraverso la vita e la musica dei suoi protagonisti, dalle origini di New Orleans all’avanguardia.
Essere nerd è una vera e propria arte. Attraverso fumetti, videogiochi, serie tv, film e giochi di ruolo, l’obiettivo di Nerdwork è far conoscere la cultura nerd ad un pubblico molto più ampio, andando contro i pregiudizi e le critiche preconfezionate
La storia della musica italiana vista attraverso il percorso artistico e musicale di un cantautore, con l’intento di valorizzare la sua musica, la sua poetica e le sue idee.
Ratataplan è la rassegna settimanale del meglio e del peggio di Milano. Non ci sono notizie troppo strane o troppo banali per essere raccontate. Ogni notizia, dalla più interessante alla più strana, folle o grottesca, viene raccontata senza esclusione di battute.
Indicando i cartelloni più interessanti a Milano e fornendo le chiavi di lettura delle opere in programmazione, Händel with care si pone l’ambizioso obiettivo di rendere la musica definita “classica”, “colta” o “musica d’arte” (antica, moderna e contemporanea) accessibile a un pubblico più vasto...
A Day Like Today risponde ad una semplice domanda: “Che cos’è successo oggi?”, raccontandovi i fatti e gli aneddoti più strani e divertenti avvenuti nel mondo della musica lo stesso giorno della messa in onda. Un buon modo per ricordarvi il compleanno del vostro artista preferito o semplicemente...
Programma gestito da studenti ed ex-studenti del master Promoitals – Promozione e insegnamento della lingua italiana a stranieri, affronta i temi legati all’italiano come lingua straniera, alla diffusione della cultura e della lingua italiana nel mondo.
Programma dedicato alla scienza con l’obiettivo di divulgare argomenti di carattere scientifico di interesse pubblico o dovuto al carattere di novità dell’argomento, diffondere una corretta informazione su temi al centro del dibattito mediatico che suscitano la contrapposizione tra “fazioni...
Rumori fuori scena è il programma che vuole portarvi a teatro.
Grazie al dialogo tra uomo e libro, Pagine sommesse costruisce un viaggio fantastico fra i testi (piccoli e grandi) della cultura mondiale, scoperti puntata per puntata attraverso temi sempre diversi, riflessioni e letture.
Gli intenditori apprezzeranno questo programma che ripercorre i momenti chiave della storia del cinema, come l’espressionismo tedesco o la commedia all’italiana, intervallati e ricollegati con esperienze cinematografiche più recenti e proprio per questo più vicine allo spettatore.
Otherside affronta artisti e generi musicali, più o meno mainstream, di area afferente al rock, pop, metal e folk, prestando particolare attenzione alla qualità dei pezzi trasmessi e senza dimenticare le focose rivalità discografiche, dettate dal contesto sociale o interne ai membri di una stessa...
Radioactivity promuove l’informazione musicale ad ampio raggio: artisti del momento o emergenti (ospiti del programma), musica commerciale e alternativa, presentazione di eventi cittadini, nazionali ed internazionali si mescoleranno per offrire all’ascoltatore una cultura musicale varia e completa.
Trasmissione Blues, Country & Rockabilly. Tutto quello che c’è da sapere sull’American Beat per evitare figuracce nei peggiori saloon della Route 66.
Bahangrà, batà rumba, calypso, cumbia, fado, makossa, musica tzigana in chiave rivisitata e non, ma anche capolavori che includono afrobeat, samba rock, rumba, rai, electro, down tempo,chillout, funk, jazz, rap, hiphop e naturalmente soul. Bookoor Sounds di puntata in puntata è un viaggio spazio...
Hit da classifica e non accomunate da un imprescindibile filo rosso: chi, in studio di registrazione, da l’ok dietro al vetro.