Episodes
A Wild Mind diventa un libro edito da Rizzoli e lo trovate in libreria dal 30/04.
Terrò una presentazione ufficiale la sera del 7 maggio alle ore 18.30 presso la bellissima cantina Bersi Serlini, in Franciacorta.
Qui il link per il pre-order:
Amazon: https://www.amazon.it/viaggio-connessioni-cervello-neuroscienze-immaginare/dp/8817184810/ref=
Mondadori: https://www.mondadoristore.it/wild-mind-viaggio-Andrea-Bariselli/eai978881718481/?sessionToken=vRLpffSDStjZaU4Bvs0HzzmnARNRNhmu
IBS:...
Published 04/16/24
Il sonno, con i sogni che lo accompagnano, è certamente uno tra gli aspetti più misteriosi e meno conosciuti delle Neuroscienze. Per Sigmund Freud i sogni sarebbero espressione di desideri inconsci; altri neuroscienziati vedono in essi una chiave importante per risolvere l'enigma della nostra coscienza.
Di fatto, ogni uomo passa un terzo della propria vita dormendo e il sogno costituisce un elemento fondamentale del suo ciclo del sonno; nel corso di una vita media, almeno sei anni li passiamo...
Published 12/19/23
L'acqua è vitale per la vita sulla Terra, e il suo ruolo nello sviluppo e nel funzionamento del cervello umano è particolarmente significativo. Esplorare l'importanza dell'acqua nel cervello, come influisce sulle funzioni cognitive, sullo sviluppo neuronale e sulla salute cerebrale generale, offre uno sguardo affascinante su uno dei legami più essenziali nella biologia umana.
Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci...
Published 12/12/23
Il concetto di sciamanesimo deriva dalle pratiche spirituali e religiose presenti nelle società premoderne. Le somiglianze a livello mondiale nelle pratiche sciamaniche suggeriscono che le loro basi risiedono in aspetti fondamentali della natura umana e della coscienza. Lo sciamanesimo comporta alterazioni della coscienza che implicano cambiamenti fisiologici e neurochimici che si verificano in seguito a digiuni, danze notturne, canti e tamburi prolungati e all'uso di psichedelici. Questo...
Published 12/05/23
L'interazione tra neuroscienze e microbioma è un campo di ricerca all'avanguardia che sta rivelando come i microrganismi residenti nel nostro intestino esercitino un'influenza significativa sul nostro cervello e sul nostro comportamento. Questo legame, conosciuto come l'asse intestino-cervello, rappresenta una svolta nella nostra comprensione della salute mentale e fisica, aprendo nuove prospettive sul funzionamento del corpo umano.
Dalle implicazioni dei batteri intestinali nella produzione...
Published 11/28/23
L'horror vacui, la paura del vuoto, si insinua in noi con la sottile delicatezza di un'ombra. È più di una tendenza artistica; è un riflesso della nostra anima, una rivelazione delle inquietudini che dimorano nel profondo del nostro essere. Questo timore di spazi vuoti, siano essi su una tela o nelle pagine bianche della nostra vita, ci parla di un bisogno umano universale: quello di riempire, di dare forma e suono al silenzio, di trovare significato nel caos.
"Il vasaio fa il vaso, ma è il...
Published 11/21/23
Più la scienza cerca di comprendere cosa ci rende individui unici, dotati di una coscienza propria, e più si scopre quanto siamo in realtà legati e interdipendenti, perfino all’interno delle nostre scatole craniche. Studiando diversi cervelli in interazione tra loro, gli scienziati hanno trovato qualcosa di sorprendente: la sincronizzazione intercerebrale, ovvero il fenomeno per cui due o più cervelli finiscono per ritrovarsi sulla stessa lunghezza d’onda.
Questo show fa parte del network...
Published 11/14/23
La resilienza della natura, la sua indomita capacità di rigenerarsi anche nelle condizioni più avverse, è una testimonianza silenziosa - ma eloquente - dell'inarrestabile forza vitale che permea il nostro pianeta. La scienza svela questa resilienza in ogni piega del mondo naturale e ci offre gli strumenti per riflettere sull'immensa portata di questa verità.
Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su...
Published 11/07/23
Negli ultimi tempi una nuova epidemia si sta diffondendo nel mondo del lavoro in generale, ovunque. Non è un virus o una malattia. Si chiama "Grande Esaurimento". Alcuni avranno notato che la situazione è in atto da un po' di tempo e che i lavoratori di vari settori e background stanno affrontando livelli di burnout senza precedenti. Questo sta portando molti a riconsiderare le proprie scelte professionali e a cercare alternative, anche quando alle volte questi non ci sono.
Questo show fa...
Published 10/31/23
Sembra essere stata una guarnizione, un banale anello di gomma chiamato “O-ring” a provocare lo scoppio in fase di decollo dello Space Shuttle Challenger. Erano la mattina del 28 gennaio 1986 e nell’esplosione morirono 7 persone: 6 astronauti ed un’insegnante, che avrebbe dovuto tenere la prima lezione di scienze dallo spazio. Di tutta questa tragica vicenda, la cosa più incredibile però fu quella che il grande fisico americano Richard Feynman dimostro in diretta davanti alle telecamere nella...
Published 10/24/23
Rivivere gli eventi vissuti come se li osservassimo dall’esterno è un fenomeno più diffuso di quanto si pensi. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che ha profonde implicazioni in molte attività quotidiane.
Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5655797/advertisement
Published 10/17/23
Il ritmo si rivela come un filo invisibile che tiene insieme il tessuto dell'esistenza. È un elemento onnipresente, una costante sinfonia che accompagna la vita sulla Terra, un motivo universale che si svela in ogni suo angolo, in ogni creatura e in ogni fenomeno.
Il ritmo è il battito del cuore della Terra, la musica della vita che accompagna ogni creatura, grande e piccola. È la sinfonia silenziosa che collega ogni cosa. Tutto è ritmo, tutto è armonia. Tutto è una cosa sola.
Questo show fa...
Published 10/10/23
Per produrre un solo chilogrammo di miele, le api devono visitare milioni di fiori e volare per una distanza equivalente a due giri intorno alla Terra.
La loro sopravvivenza è legata a doppio filo a quella delle compagne e la forza sta nel gruppo, nella sua organizzazione. Per gli sciami di api infatti valgono le stesse leggi del cervello umano Il modo in cui costruiscono una risposta a uno stimolo esterno somiglia, per certi versi, a quello del nostro organo pensante. E le interazioni tra i...
Published 10/03/23
La solastalgia è il sentimento di angoscia che ci prende quando osserviamo la Natura come era una volta, in confronto a come è adesso. La parola solastalgia è stata coniata da Glenn Albrecht, combinando la parola latina “sōlācium” (conforto) con la radice greca “algia” (dolore, sofferenza), e descrive il disagio emotivo causato dal cambiamento ambientale percepito negativamente.
E'mil male del nostro tempo, ma attraverso il quale possiamo prendere contatto con il problema e delle sue...
Published 09/26/23
La notte è un mondo a parte: i pensieri prendono una piega insolita, ci si sente più liberi da pressioni e inibizioni, più creativi e pronti a sperimentare. Però la notte, da sempre, è anche lo spazio in cui emergono le nostre paure. Non è un caso se per molte culture l’oscurità è il luogo del caos, della paura, della mancanza di calore; né per caso miti, racconti, romanzi e film usano la notte come sfondo a tutto ciò che incute terrore.
Ma se la notte è così necessaria per il nostro...
Published 09/19/23
Torna A Wild Mind, dal 19 settembre 2023.
Published 08/30/23
Ci si deve preparare tutta una vita per poter parlare della morte. La nostra è un’epoca in cui, per la prima volta, l’essere umano rifiuta di confrontarsi con la morte, siamo una generazione che ha completamente rimosso il problema, come se non nascesse con noi. Ci sentiamo superiori al mondo. Questo modo di pensare porterà chissà a quali nuove catastrofi se non poniamo un limite.
Published 01/24/23
Qual è il tratto che ci differenzia da tutti gli altri esseri viventi? Di solito in cima alla lista figurano la capacità di pensare e di parlare: sono due prerogative esclusive dell'uomo, non c'è dubbio. Eppure i nostri antenati, milioni di anni fa, per svilupparle si sono dovuti alzare in piedi e mettere in cammino. Il linguaggio e i pensieri umani si sono evoluti in modo tanto singolare proprio quando abbiamo iniziato a compiere spostamenti impossibili per qualsiasi animale. Siamo esseri...
Published 01/17/23
Ci sono voluti 3 miliardi e mezzo di anni per arrivare a 2 miliardi di persone nel mondo e solo 90 anni per quadruplicare questo numero. Una crescita esponenziale, che caratterizza tanti altri aspetti della società. È però evidente che ora siamo davanti a quella che sembra a tutti gli effetti essere la fine del sistema economico-finanziario ed alla sua crescita costante, o almeno per come lo abbiamo conosciuto. La fine potrebbe essere domani come tra 3, 14 o 50 anni. Questo è difficile dirlo,...
Published 01/10/23
Il tempo gioca un ruolo particolare per gli esseri umani. Abbiamo tutti un orologio che ticchetta dentro di noi. Un orologio impostato 13,8 miliardi di anni fa. Dal big bang si formarono atomi ed energia, che hanno attraversato le vaste profondità dello spazio. E questi stessi ingredienti sono quelli oggi formano noi ed il nostro organismo e gli stessi che in ogni istante si stanno combinando per formare una nuova vita. E senza il tempo, niente di questo universo sarebbe nato. Dal più giovane...
Published 01/03/23
Sincronicità è l’universo che ti parla, è “coincidenza”, è “deja vù”, è “destino” e “casualità” tutto insieme. Se ti affascina il mistero della mente, delle sue manifestazioni, se sei alla continua ricerca di risposte, allora forse non è una coincidenza se stai ascoltando questo podcast, in questo momento della tua vita.
Mettiti comodo, perchè sarà un viaggio speciale.
Published 12/27/22
Respirare è un’azione fondamentale che non si limita a tenerci in vita. Sincronizza le attività del cervello, ha un ruolo cruciale nella creazione dei ricordi e influisce sul benessere psicologico.
Chi è abbastanza fortunato da arrivare a ottant’anni, nel corso della sua vita avrà respirato circa un miliardo di volte, inspirando ed espirando abbastanza aria da riempire almeno cinquanta dirigibili Goodyear. Respiriamo più o meno ventimila volte al giorno. Assorbendo l’ossigeno necessario per...
Published 12/20/22
Svolgiamo automaticamente più dell’80% delle nostre azioni. Il cervello adora trasformare ogni nostro comportamento in routine, perché pensare costa fatica. Le routine aiutano il nostro organo pensante a risparmiare energia e a minimizzare i rischi. Tutto questo ha un senso da un punto di vista neurobiologico ed è utile alla sopravvivenza. A volte però può essere dannoso, ad esempio nel caso delle cattive abitudini. Oppure miracoloso, come vedremo per la storia del grande nuotatore Michael...
Published 12/13/22