Episodes
Una giovane donna coi capelli nero corvino, a pancia in giù, col volto riverso nell’acqua ancora troppo fredda del Tirreno. Non ha scarpe, calze o gonna: solo una sottoveste scura le copre il busto. Wilma Montesi la ritrovano così, la mattina dell’11 aprile 1953. È senza vita, sulla spiaggia di Torvaianica, pezzo di litorale che dista pochi chilometri da Roma. La ragazza pare non avere segreti: ha ventun anni, vive in una famiglia piccolo borghese della Capitale. È felice perché è promessa...
Published 06/13/24
ANSA - di Martino Iannone.
Interviste a Claudio Curcio, Alberto Rigoni, Laura Scarpa e Ivan Ferrara.
Published 06/06/24
ANSA - di Riccardo Rossi.
Un campione azzurro più forte dell'epilessia, che continua a combattere nell'ombra.
Published 05/23/24
ANSA - di Laura Masiello.
Il piccolo maratoneta che regalava palloni a Pablito Rossi e Savoldi, oggi pensionato e nonno felice: alla serie A preferisce il calcio dei giovanissimi.
Published 05/16/24
ANSA - di Martino Iannone.
Il cattivo riposo notturno alert per tante malattia. Le frontiere della medicina del sonno e la narcolessia. Interviste al professor Giuseppe Plazzi, neuropsichiatra e a Massimo Zenti, presidente associazione nazionale narcolettici.
Published 04/18/24
ANSA - di Enrica Di Battista.
Come vivono oggi i ragazzi all’Aquila, a quindici anni dal terremoto? Come hanno elaborato traumi e lutti? Attraverso le testimonianze di due ragazzi che da bambini hanno vissuto la notte orribile del 6 aprile 2009 - e il parere di una psicologa che coordinò i colleghi nelle tendopoli - raccontiamo le storie di famiglie spezzate e il lavoro sulla memoria per guardare al futuro con speranza. Un paradigma per tutti i contesti di emergenza.
Published 04/04/24
I due inviati del Tg3 furono uccisi a Mogadiscio in Somalia.
Published 03/23/24
I due inviati del Tg3 furono uccisi a Mogadiscio in Somalia.
Published 03/22/24
I due inviati del Tg3 furono uccisi a Mogadiscio in Somalia.
Published 03/21/24
I due inviati del Tg3 furono uccisi a Mogadiscio in Somalia.
Published 03/20/24
ANSA - di Alessandra Rotili
Aprì la strada al Dream Team e alla generazione Vezzali, ora fatica sui pedali in Usa.
Published 03/15/24
ANSA - di Tiziana Torrisi.
Hollywood e le materie Stem, scienza e cinema, diva e ingegnera. E poi la guerra fredda, Lady Gaga, la fuga dai nazisti, il primo nudo sul grande schermo ed il Wi-Fi. Tutto in una vita, la vita di Hedy Lamarr, la star più affascinante col cervello più bello.
Published 03/14/24
ANSA - di Livia Parisi
La depressione non si supera con la volontà, gli psicofarmaci non creano sempre dipendenza, l’anoressia non riguarda solo le ragazze. I malati mentali non sono più pericolosi degli altri e non è vero che non possono lavorare. Tante sono le bufale e le false credenze fiorite intorno a questo tema.
Published 03/12/24
ANSA - di Enrica Di Battista
Tra politiche di welfare assenti e retaggi culturali, la denatalità è la conseguenza. I temi del lavoro femminile e del gender gap affrontati con la statistica Linda Laura Sabbadini, l’economista Azzurra Rinaldi e la studiosa di stereotipi di genere Ella Marciello.
Published 03/07/24
ANSA - Di Paolo Cappelleri
Aneddoti delle visite dei presidenti del Consiglio a Washington mentre Giorgia Meloni si prepara alla sua seconda volta da Biden.
Published 02/29/24
Da attaccante fece innamorare l'Avellino nel 1980, poi passò all'Inter quindi al Porto. Ora si occupa di insegnare il calcio ai ragazzi, informandosi comunque ogni domenica su che cosa hanno fatto i biancoverdi.
Published 02/21/24
Regina e Re, vergine e seduttrice, vanitosa e virago. Una sovrana fluida e moderna che tagliò teste, sconfisse armate e diede il suo nome al suo tempo.
Published 02/15/24
I bad boys e la partita di tennis del ’600 che gli fu fatale.
Published 02/08/24
Lanciato 20 anni fa, il 4 febbraio 2004, da un ventenne Mark Zuckerberg. Nel futuro più intelligenza artificiale e immersività.
Published 02/02/24
Quattro matrimoni e sette funerali per la locandiera regina delle escort.
Published 02/01/24
Le tre vite dell'abitazione del genio della Sistina: dal quartiere discarica al doppio sfratto da parte di Vittorio Emanuele e Mussolini.
Published 01/25/24