028 | Greetings from Chamonix. UTMB finals, Leadville, SZ, Kima records, some FKTs + please update my Wikipedia page
Description
Una delle cose che ho pensato è che forse la vittoria di Vincent Bouillard non dimostra alcuna teoria, non ci insegna proprio un bel niente. E’ semplicemente la bellissima storia di un atleta che mettendo in campo le sue migliori risorse e conoscenze, per quanto limitate o estese che fossero, è riuscito a dare il meglio di se stesso quando più contava. Forse dovremmo limitarci a osservare questa cosa e a dargli credito per averci fatto vivere qualcosa di straordinario, per averci aiutato a demolire alcuni dei preconcetti che avevamo su chi potesse vincere UTMB e come. Invece mi sembra che come comunità abbiamo fatto un po’ fatica ad accettare che fosse proprio lui a tagliare il traguardo per primo in place du triangle de l'amitié. Nel momento in cui abbiamo realizzato che sarebbe stato Vincent, un atleta semisconosciuto, con l’UTMB index di un sub-elite, cresciuto tra Annecy, Portland e Los Angeles, è come se un una parte dell’entusiasmo e del valore che abbiamo riponevamo in quella vittoria se ne fosse andato, insieme alla lista dei DNF che nel frattempo si allungava sempre di più.
Non sono immune da questa dinamica, questo è un invito rivolto anche a me stesso a sforzarmi di guardare alle cose con occhi diversi. Dal resto, è anche normale e bello appassionarsi ai personaggi e alle storie, avere i nostri preferiti, seguire questo o quell’atleta per il suo carisma, le sue capacità tecniche ma soprattutto le emozioni e i valori condivisi che suscita durante la competizione. E’ il motivo per cui ogni maledetto anno torniamo a Chamonix, a Zegama, a Zinal, per cui vale la pena ascoltare le interviste e i podcast con gli atleti, leggere i loro post e i substack, seguirli nelle loro vicissitudini sul campo gara e al di fuori. C’è tanto da imparare e c’è forse ancor di più in termini di ispirazione.
RISORSE
USA’s Eli Hemming and China’s Miao Yao Make History at 2024 OCC - Outside
Opinion: UTMB is having a Golden Moment. But it’s Delicate. - Dough Mayer, Outside
U.S. ultrarunner Camille Herron involved in Wikipedia controversy - Canadian Running Magazine
How to win UTMB with a full time job - COROS
David Roche breaks 19 year old Leadville 100 record - IRunFar
The 2005 Leadville Trail 100 Mile - Matt Carpenter
Trail Running Training 2024 - Kilian Jornet
Johen Robert DeLeon - Freetrail
⭐️ please rate and review the podcast on Spotify and Apple Podcast ⭐️
Sharing on social media is very much appreciated 😊
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
L’ospite di questo episodio è Camilla Spagnol.
Camilla è una a cui piace correre, ma le categorie le vanno strette e un po’ come me, non si definisce una trail runner, una ultrarunner, una maratoneta: non si identifica con una sola distanza o con un’unica specialità. Forse anche l’essere un...
Published 11/05/24
L'ospite di questo episodio è Henri Aymonod, atleta, trail runner, sci alpinista, amico di lunga data, persona fuori dagli schemi, assolutamente difficile da definire e da inquadrare nei canoni e nelle consuetudini sociali.
Henri viene dalla Valle d'Aosta, è il terzo di tre gemelli, ha scalato...
Published 09/11/24