Episodes
In questo VERO primo episodio della mia via della plata, parlo un po' delle prime impressioni una volta arrivato in Spagna e per la precisione a Siviglia.
Nessuno dei miei tre cammini precedenti (comprendo anche la Via degli Dei), arriva a compensare la bellezza, l'intensità e le emozioni che ho vissuto durante questa meravigliosa avventura.
In questo episodio, le avventure di un turista a Siviglia trovatosi per caso durante le celebrazioni di una festa nazionale, fra bande militari...
Published 12/12/22
Camminando camminando, la mente vaga fra i pensieri.
Published 10/18/22
Oggi un podcast diverso: non parlerò del mio cammino di Santiago, né dei miei viaggi, né di qualcosa di positivo. Parlerò di uno stralcio della mia adolescenza, di quando ero un emarginato, bullizzato e con nessuno attorno che si accorgesse di ciò che mi stava accadendo. Partirò dalla lettera di una madre "orfana", il cui figlio schiacciato dal peso dell'emarginazione, abbandonato da amici e istituzioni, quel peso non è riuscito a sopportarlo e ha deciso di andar via, di volare finalmente...
Published 07/16/22
Siamo quasi arrivati a Santiago de Compostela con ben una settimana di anticipo sulla tabella di marcia iniziale!
Oggi partiamo da Sarria, luogo in cui incontriamo i primi "turigrini" del Cammino e da cui l'emozione per la parte finale diventa sempre più imperante.
Published 04/21/22
In questo nuovo episodio, altre 4 tappe che ci avvicinano sempre più alla meta finale: Santiago de Compostela.
Si parte da Rabanal, passando per piccoli villaggi come Foncebadon, Trabadelo, O'Cebreiro, Fonfria, fino ad ad arrivare a Sarria, la città dalla qualche molti pellegrini iniziano il loro percorso, a 100km dalla fine.
Published 03/25/22
Nonostante la situazione geopolitica che stiamo vivendo in questi ultimi giorni mi abbia un po' destabilizzato, ho deciso di riprendere la narrazione del mio fantastico cammino di Santiago, anche e soprattutto per esorcizzare un minimo la malinconia che mi assale quasi ogni giorno.
In questo nuovo episodio, recuperiamo un po' di tempo perduto procedendo per ben quattro tappe, compresa la "famigerata" tappa per León, città in cui ho passato probabilmente una delle più belle esperienze di...
Published 03/14/22
Pensieri e considerazioni su uno dei percorsi più temuti, amati e odiati del Cammino Francese: Le Mesetas. Un percorso circondato dal nulla, senza ombre, arido d'estate, freddissimo d'inverno, senza ombra o alberi sotto cui ripararsi. Un paesaggio che io ho dapprima amato alla follia e poi odiato per la fatica.
Published 02/13/22
Oggi andiamo avanti di ben 3 tappe, un po' per recuperare tempo dopo le tre settimane di assenza, ma soprattutto perché i tragitto da Navarrete fino a Burgos (PER ME) è stato per lo più privo di qualsiasi particolarità da evidenziare. Ero partito dall'italia convinto che mi sarei annoiato nelle Mesetas e invece è successo nei tre giorni precedenti prima di arrivarci. Così è la vita!
Spero che questo episodio possa piacervi come gli altri (a proposito: grazie per gli ascolti!) e presto ne...
Published 02/11/22
Oggi tappa piuttosto noiosa: nulla di particolarmente rilevante durante il percorso, ad esclusione del pranzo a Logrono, in cui i legami di amicizia con i vari membri del gruppo continuano a definirsi e accrescere sempre di più.
Un viaggio più che altro di introspezione e conoscenza di sé stessi.
Published 01/24/22
In questo episodio il riassunto di ben 4 tappe, poco entusiasmanti ma (a parer mio) quelle che hanno posto le basi giuste per tutta la restante parte del Cammino fino a Santiago. In questi 4 giorni si è pian piano formato IL gruppo di pellegrini che ha poi proseguito, unito e compatto fino alla fine.
Spero di non annoiarvi con questi podcast, se volete qualcosa di diverso, chiedete pure: se potrò cercherò di accontentarvi.
Buon ascolto!
Published 01/15/22
Oggi andremo a commentare le parole scritte sul diario del mio Cammino di Santiago. La prima tappa (Saint Jean - Roncisvalle): tra gioie e (soprattutto), pensieri, esperienze, sofferenze e gioie di questo cammino che per me è vita.
Published 01/11/22
Eccomi qui a riproiettarmi sul mio ultimo Cammino di Santiago, percorso fra la metà di ottobre e la metà di novembre del 2021.
In questo episodio, una semplice (ma lunga) premessa su ciò che mi ha spinto a partire e sul viaggio che ha dato inizio a questa avventura, in cui descrivo emozioni e sensazioni del momento e "divagamenti" (lo so che non si dice così) vari.
Buon ascolto, spero vi piaccia e ci risentiamo fra un paio di giorni, con il prossimo episodio.
Published 01/07/22
Primo episodio di questo canale, in cui parlo mentre faccio una delle mie solite passeggiate. Niente di particolarmente interessante, solo pensieri presi qui e là nei meandri della mia mente confusa! 😅 Giuro che i prossimi podcast saranno più rilevanti e interessanti. Parleremo di attualità, società, discriminazioni, magari anche di covid (visto che non ne parla nessuno 🤣). Spero vi farà piacere ascoltarmi. Alla prossima!
Published 11/19/20