Episodes
Nei decenni, da una visione del futuro utopica siamo passati ad una visione distopica.
Da un’idea di benessere accessibile e condiviso, siamo arrivati a una serie di modelli di consumo rapido, quasi “effimero.”
Così nel mondo economico, come in quello del turismo.
Serie completa
Tutti i podcast di SALTO
Abbonati a SALTO
Published 11/22/24
Mille domande scomode sulla politica e l'ospitalità. Mille perché che non riesco a trattenere. Il fuoco dell'insoddisfazione, della malvagità e dell'ottusità dilaga.
Serie completa
Tutti i podcast di SALTO
Abbonati a SALTO
Published 11/08/24
Neoliberismo, egoismo, homo oeconomicus: quale alternativa possibile?
Mi affido a Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'economia, e al suo "capitalismo progressivo", che mira a ridurre la disuguaglianza e promuovere una società giusta, inclusiva e sostenibile.
Serie completa
Tutti i podcast di SALTO
Abbonati a SALTO
Published 10/04/24
Quanti falsi miraggi si disperdono nei bar, nelle osterie, nei ristoranti del nostro amato Bel Paese che a mio parere sta perdendo la trebisonda, vale a dire la bussola, l’orientamento, il buon senso. Oggi vogliamo creare a tutti i costi un nuovo linguaggio senza alfabeto. Oggi la tecnica è lo scopo e la divinità, anziché il cibo.
Serie completa
Tutti i podcast di SALTO
Abbonati a SALTO
Published 09/20/24
Dalla prima dichiarazione d'amore della letteratura a quella del primo bimbo nella letteratura. Antichi legami di ospitalità che cementano l'umanità e che ci insegnano ad accogliere, anziché respingere.
Serie completa
Tutti i podcast di SALTO
Abbonati a SALTO
Published 09/06/24
Ragazze e ragazzi da ogni dove e che esprimono bellezza da ogni poro. Uguali e diversi, cittadini del mondo, uniti dalla volontà di vincere e superarsi. Questi giochi appena conclusi ci hanno trasmesso un’ipotetica visione del mondo possibile.
Serie completa
Tutti i podcast di SALTO
Abbonati a SALTO
Published 08/23/24
Die Unendlichkeit: ein wunderbarer Gedanke.Die Suche nach dem Jenseits als Ausgangspunkt für die Suche nach Antworten, die Phantasie als Sinn der Existenz. Die Vorstellung einer Realität, einer anderen Zukunft, in der Träume eine neue Welt und Gesellschaft bestimmen, gestalten und schaffen.
Published 08/10/24
„Ist es womöglich die Überzeugung, dass die Dummen immer nur die anderen sind, die uns so gut mit unserer eigenen Dummheit leben lässt?“ Denn so ist es doch, seien wir ehrlich: Die Dummen sind immer nur die anderen. Nicht wir!
Bei einer Veranstaltung über die Seiser Alm habe ich zu Arno Kompatscher gesagt, dass wir die Ski-WM nicht brauchen. Die Antwort des Landeshauptmannes: "Wir brauchen auch Ihr Hotel nicht".
Dumm war seine Antwort nicht. Aber es fehlte ihr doch etwas an Eleganz.
Published 07/27/24
Cosa c'è di più bello di quando, a regnare sopra di noi, è la musica del silenzio? Quando è il fruscio dei raggi delle ruote ad accarezzare i petali dei fiori distesi sui prati? Il piccolo miracolo del canto delle bici: una festa, meditazione collettiva a pedali che fa andare lontano, molto lontano, anche il mondo del turismo. Evviva la Maratona dles Dolomites, i Sellaronda Bike Days e il Dolomites Bike Day!
Serie completa
Tutti i podcast di SALTO
Abbonati a SALTO
Published 07/13/24
Storie di vita, di progetti e di donne dal Mondo. La Costa Family Foundation raccontata attraverso un dialogo profondo con un'ospite speciale.
Published 06/29/24
Che Europa sarà? È presto per dirlo. Quello che è certo è che senza un’idea di Europa comune, non possiamo che andare alla deriva. L'interruzione di Michil Costa.
Published 06/15/24
Siamo un Paese retrogrado, governato da una classe retrograda, arroccata su concetti vecchi, stantii, reazionari, per non dire fascisti. Perché siamo caduti così in basso, a inseguire il modello Orban? L'interruzione di Michil Costa.
Published 05/31/24
Credo in un buon caffè, come quello che Gianni Frasi mi ha educato a riconoscere. Credo in una buona ospitalità, ben diversa dal porno turismo.
Published 05/17/24
Il Pianeta Blu è la nostra terra. E noi a distanza di cinquant’anni dalla visione di The Blue Marble siamo entrati in una cultura della guerra senza nemmeno accorgercene. Dovremmo capire che non siamo nulla, eppure continuiamo ad ammazzarci in una guerra civile che abita il cuore di gente senz’anima.
L'interruzione di Michil Costa.
Alla serie completa
I podcast di SALTO
Abbonati a SALTO
Published 05/03/24
Molto spesso gli esseri umani hanno bisogno di un faro, di un punto di riferimento, di persone che sanno assumersi responsabilità, tracciare percorsi, perfino trasformare i sogni in realtà. E allora proviamo a dialogare insieme sulla leadership.
Published 04/19/24
La stagione invernale se n'è appena andata e le porte delle nostre Case di montagna sono di nuovo socchiuse. E se le abbiamo tenute aperte, lo dobbiamo a ciascuno di loro: i nostri collaboratori.
Published 04/05/24
L'interruzione di Michil Costa - Ein Zwischenruf von Michil Costa.
Aurora riccioli belli. Crepuscolo di luce. Penso alla pietra dolomitica che riflette bagliori immensi di vitalità. E intanto dialogo con la mia amica aquila di cose belle e brutte.
Published 03/22/24
Dobbiamo andare oltre. Oltre i soprusi, l'oltraggio e la prevaricazione di una cultura masochista e patriarcale. Andiamo oltre, insieme.
Published 03/08/24
Le persone vanno formate e motivate. Vanno guidate. Riflettiamo insieme sulla formazione, sul fare formazione e sul ruolo dei leader. Sull'importanza della lealtà. E prendiamo l’esempio di un grande industriale: Adriano Olivetti.
Published 02/23/24
Ai leoni da tastiera preferisco un leopardo delle nevi.
Qual è la vocazione dell’imprenditore?Nessun economista dirà mai che un imprenditore deve avere come scopo principale quello di fare soldi. Porre il centro della questione sulla ricchezza non aiuta a capire la vocazione dell’imprenditore. E non è corretto scagliarsi contro persone che si pongono domande.
Published 02/09/24
Passate le grandi feste, oramai possiamo nuovamente concentrarci sul vivere sano, almeno da un punto di vista alimentare. E allora apriamo i nostri orizzonti parlando insieme di alimenti e di speranza.
Published 01/26/24
Voglio pescare qui e là pezzi, frammenti di vita vissuta, che riguardano la nostra realtà di esseri umani contemporanei.Un puzzle per arrivare a comporre una sorta di mappa del vecchio mondo in cui viviamo.
Published 01/12/24
Wieder ist ein Jahr vergangen. Und wie ist dieses Jahr gewesen?Cos’è successo sul nostro pianeta?Spaccati dalla scena politica internazionale, nazionale e locale per ripercorrere insieme questo 2023.
Published 12/29/23
Guardando un po’ sconsolato l’Italia che scorre, scrutandola dal vetro del treno e da quello del taxi, mi chiedo a quale patria inneggiano i nuovi patrioti. A quale Paese pensano.
Published 12/15/23