“Per anni non mi sono mai interessata di politica: non era importante di che genere, estera o italiana, semplicemente non me ne interessavo. A mia discolpa, o forse a maggior colpa, sono una ragazzina di 20 anni: nel mio immaginario pensavo “a cosa mai può servirmi? Il mondo dei grandi è lontano”.
E poi c’è stato l’attacco di Capitol Hill.
A quel punto, stordita e incredula, mi sono chiesta come abbiamo fatto ad arrivare a tanto, cosa è successo, da che cosa e perché tutto questo è capitato. Guardando in giro sui social e telegiornali, scopro la figura di Francesco Costa che guarda caso si interessa della politica americana da anni e ne ha fatto un podcast: è arrivato il momento, ascoltiamolo.
E bene ho fatto: un’enorme storia, fatta di sotterfugi, colpi di scena, momenti tragici è meravigliosamente narrata dalla voce di Costa, tanto da sembrare una serie tv, tanto da dire “se leggo i giornali mi spoilero qualcosa”, benché oramai sia inevitabile.
Inevitabile perché grazie a questo podcast ho finalmente scoperto, anche se forse sembra inverosimile, quanto sia importante e soprattutto stimolante tenermi aggiornata costantemente con quanto succede sulla Terra perché, dopotutto, un po’ ci vivo.
Dunque un enorme Grazie, Grazie a Francesco Costa per avermi fatto vivere l’America, grazie per avermi insegnato cosa significa essere una cittadina del mondo.”
Flox Pollimon via Apple Podcasts ·
Italy ·
01/14/21