Episodes
In questa di Database approfondiremo, nell'ambito dell'esito del voto alle europee, le implicazioni che potrebbero incidere in materia di difesa per i paesi membri dell'Unione. Trattiamo il tema con Ruth Santini, docente di Scienza Politica e Relazioni Internazionali a "L'Orientale" di Napoli e Nicoletta Pirozzi, Responsabile delle relazioni istituzionali dell'Istituto Affari Internazionali di Roma.
Published 06/20/24
Esaminati e commentati tutti i numeri che il voto europeo ci ha riservato, è il momento di approfondire quanto avvenuto.A nessuno sfugge la valenza, anche interna del voto europeo, visto che il sistema proporzionale ha consentito una valutazione della forza dei singoli partiti. Per approfondire i flussi elettorali e fare ulteriori valutazioni su questa tornata elettorale abbiamo discusso il tema con Rinaldo Vignati, Ricercatore dell'Istituto Cattaneo e Docente di Scienza Politica...
Published 06/18/24
Si è parlato tanto dei possibili confronti televisivi tra i leader delle forze politiche impegnati nella campagna elettorale europea e l'attenzione è accesa sul duello che potrebbe esserci tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: due donne, per la prima volta, alla guida dei maggiori partiti. Trattiamo il tema con Alessia Donà, Professoressa di Scienza Politica presso l'Università di Trento ed Elisabetta De Giorgi, Professoressa di Scienza Politica presso l'Università di Trieste.
Published 06/06/24
Una puntata dedicata alle elezioni europee: come si potrebbero comportare gli elettori italiani?
Ne parliamo con Nicola Maggini, Ricercatore presso l'Università di Bologna e Lorenzo Cicchi, Ricercatore dell'Istituto Universitario Europeo e Coordinatore del programma su governance e politiche europee.
Published 06/06/24
La morte del presidente iraniano Raisi, del ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian insieme ad altre sette persone, avviene in un momento di particolare rilevanza dell'evoluzione politica iraniana caratterazzata dalla transizione generazionale ai vertici del potere. Quali sono le dinamiche di questa transizione? Ne parliamo con Nicola Pedde Direttore dell' Institute for Global Studies.
Published 05/26/24
Il piccolo schermo appare dominato dal caos e dalla confusione, è davvero così? Cosa vuol dire che il palinsesto ha una natura nazionale? Approfondiamo il tema con Luca Barra, Professore ordinario all'Università di Bologna, si occupa di media, e in particolare di televisione.
Published 05/17/24
La situazione in Medio Oriente è sempre più incerta: sono ore di attesa nella speranza di una tregua e a preoccupare non è solo lo scenario di guerra ma anche le ripercussioni che si avvertono nei rapporti tra le Cancellerie di tutto il mondo. Ne parliamo con Ruth Santini, docente di Scienza Politica e Relazioni Internazionali all'Università "L'Orientale" di Napoli.
Published 05/06/24
Il prossimo voto per il Parlamento europeo si avvicina ed è acceso il dibattito tra le forze in gioco. Quali saranno le possibili maggioranze che potrebbero formarsi a Strasburgo? In questa puntata analizziamo la questione con Salvatore Vassallo.
Published 04/20/24
Il nuovo rapporto di Observa Science in Society edito da Il Mulino stimola una riflessione sul rapporto tra italiani, scienza e tecnologia. É il tema di questa puntata di Database con Barbara Saracino, coordinatrice di Observa e docente di Metodologia della ricerca politica e sociale e di Scienza, società e public engagement all'Università di Bologna.
Published 04/11/24
Con Federico Donelli, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Trieste approfondiamo il tema delle elezioni amministrative che si sono tenute di recente in Turchia.
Published 04/10/24
Domenica 17 marzo si sono tenute le elezioni in Russia, in seguito alle quali Putin è stato eletto con l'87% dei voti. In questa puntata approfondiamo il tema con Carolina De Stefano, docente di Storia del potere in Russia all'Università LUISS - Guido Carli.
Published 03/21/24
Le ultime elezioni in sono state eccezionali per tanti motivi, dal successo dell'estrema destra al netto calo dell'astensionismo, dopo anni di crisi della partecipazione. Ne parliamo con Elisabetta De Giorgi e José Santana Pereira, Professore di Scienza Politica presso l'Istituto universitario di Lisbona.
Published 03/14/24
David Nelken, professore di Comparative and Transnational Law al King's College di Londra ci parla della riforma della giustizia minorile a partire dai fatti di Caivano, dei suoi effetti e delle differenze tra il sistema della giustizia minorile italiano e quello di altri paesi.
Published 03/08/24
Dopo un lungo testa a testa, Alessandra Todde, la candidata del cosiddetto campo largo, vince le elezioni in Sardegna non senza ripercussioni sul dibattito nazionale. Ne parliamo con Lorenzo Pregliasco e Salvatore Vassallo.
Published 02/29/24
In un quadro internazionale particolarmente complesso per le guerre in corso, la politica estera e l'utilizzo delle forze armate sono argomenti centrali nel dibattito tra i partiti. Facciamo il punto sulla situazione attuale con Fabrizio Coticchia, Professore ordinario di Scienza Politica all'Università di Genova e Valerio Vignoli, Assegnista di ricerca all'Università di Firenze.
Published 02/22/24
In vista delle elezioni presidenziali 2024, un approfondimento sullo stato di salute della democrazia in USA. Ne abbiamo parlato con Mattia Diletti, docente di Scienza Politica al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma.
Published 02/18/24
Con Eugenio Cusumano, Professore di Scienza Politica all'Università di Messina, abbiamo trattato il tema dell'immigrazione irregolare attraverso il Mediterraneo.
Published 02/08/24
Una puntata sull'allargamento dell'Unione Europea verso est. Ne parliamo con Luisa Chiodi, Direttrice Scientifica del Centro Studi e Media dell' Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.
Published 02/01/24
Con Maria Luisa Fantappié, Responsabile del Programma Medioriente dello IAI - Istituto Affari Internazionali parliamo di quanto sta accadendo tra Israele e Hamas in seguito agli eventi del 7 ottobre.
Published 01/13/24
Nella tarda primavera del prossimo anno, si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo ma la campagna elettorale, almeno in Italia, è partita già da tempo. La convention, promossa da Matteo Salvini qualche giorno fa a Firenze, ha riaccesso il dibattito. In molti, compresi i protagonisti, si chiedono se dopo le elezioni si creerà un nuovo equilibrio e che ruolo potranno giocare i partiti definiti sovranisti e rappresentati a Firenze. Ne parliamo con Margherita De Candia, docente di Scienza...
Published 12/07/23
Tra la fine di settembre e la fine di ottobre l'Istituto Cattaneo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova e il Centro per lo Studio della Resistenza e dell'età contemporanea dello stesso ateneo hanno condotto uno studio sugli atteggiamenti verso gli ebrei e verso Israele in tre grandi atenei del Nord Italia: Bologna, Padova, Milano-Bicocca. Mentre la ricerca era in corso, il 7 ottobre, Hamas ha condotto un'azione terroristica in Israele che è...
Published 12/01/23
Le ultime elezioni in Spagna si sono svolte a luglio, dopo la decisione di Sanchez di dimettersi per la sconfitta alle regionali e alle amministrative. Solo a novembre si è formato il nuovo governo: in questa puntata approfondiamo con Fabio Lupato Garcìa, dell' Università Complutense di Madrid, il contesto politico che ha portato alle ultime elezioni.
Published 11/23/23
Non vi è dubbio che la drammatica crisi esplosa in Palestina lo scorso ottobre abbia sottratto attenzione al conflitto in Ucraina che ancora non trova una soluzione e rappresenta un fronte di guerra più vicino a noi e sul quale, per mesi, si è dibattuto alla ricerca di una possibile soluzione. Visto l'impatto sull'opinione pubblica che il conflitto ha avuto e ha tutt'ora, ne parliamo con il Professor Pierangelo Isernia e con il Dott. Sergio Martini, entrambi dell'Università di Siena,...
Published 11/17/23
In questa puntata di Database un'analisi di quanto sta avvenendo dal 7 ottobre in Medio Oriente con Claudia De Martino, analista e docente al CORISA, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma.
Published 11/12/23